Continua ad ampliarsi il catalogo di OnestiGroup. Dopo la linea di Fragranze igienizzanti alimentari Aqva di gin il portafoglio di prodotti distribuiti in esclusiva per il nostro Paese dall’azienda di Fiorenzuola D’Arda (Piacenza) si arricchisce di nuovi brand, quali Three Cents, Amaro Bastaldo e Twin Fin spiced Rum, tutti disponibili da questo mese.
Cominciamo la rassegna delle novità da Three Cents, brand di bevande premium per la mixology creato nel 2014 da un gruppo di bartender greci: Vassili Kalantzis, George Bagos, George Tsirikos e Dimitris Dafopoulos. Prodotte artigianalmente, utilizzando ingredienti selezionati e di qualità e aromi naturali, senza coloranti, aromi artificiali e conservanti, le bevande sono suddivise in due linee di prodotto, tutte in bottiglia di vetro da 20 cl: The Tonics e The Sodas.
Della prima fanno parte quattro toniche, realizzate con chinino naturale di alta qualità e aromi freschi: Tonic Water, una classica tonica, ma dall’alto contenuto di chinino, Leon Tonic, fatta con limoni mediterranei, Dry Tonic Water, con il 50% di zuccheri in meno rispetto alla ricetta della classica e ideale per accompagnare gli spirit premium, e la fresca e delicata Aegean Tonic, con aromi di cetriolo fresco, basilico e menta.
La linea The Sodas è invece composta da sei referenze. Pink Grapefruit Soda, fatta con scorze di pompelmo fresco e per preparare un Paloma, cocktail fatto con tequila, succo di lime e soda al pompelmo, o accompagnare un gin. Mandarin & Bergamot Soda, nata dalla combinazione di aromi di bergamotto e mandarino. Cherry Soda, fatta con ciliegie selvatiche e noccioli di ciliegie e ottima per i cocktail Collins. Sparkling Lemonade, preparata con limoni e lime freschi e l’aggiunta dell’esclusivo lime finger australiano. Ginger Beer, prodotta da radici naturali di zenzero fermentate senza aggiunta di capsicina, un esaltatore di piccantezza, ideale per punch, Mule e drink analcolici. La fresca e rinfrescante Two Cents Plain, fatta con acqua di una sorgente naturale greca.
Tra le nuove esclusive di OnestiGroup l’Amaro Bastaldo (alc 30% in vol), altra creazione di bartender, questa volta gli italianissimi Gianni Dell’Olio e Francesco di Gioia, titolari de A’Baracca e del Contrabar di Bisceglie (Barletta-Andria-Trani), già ideatori di Bitter Violento. Raffinato e vivace, dal colore giallo intenso, agrumato al naso e dal gusto amaro con note di rabarbaro, il nuovo prodotto testimonia dell’amore e attenzione dei suoi creatori verso la loro terra: la ricetta, segreta, prevede infatti l’uso di vino moscato, arance dolci e amare, vaniglia, rabarbaro e altre spezie. In bottiglia da 500 ml, è ottimo da servire liscio e perfetto anche per l’uso in miscelazione per la creazione di originali cocktail.
Altra new entry del catalogo OnestiGroup è Twin Fin spiced Rum (alc 38% in vol), prodotto dalla Southwestern Distillery. Un rum che inizia sulla sua vita nei Caraibi per poi essere completato in Cornovaglia. Nei Caraibi sono prodotti i due rum che blendati costituiscono la base del prodotto, un rum jamaicano pot still e un leggero rum domenicano column-still. A questa base, una volta giunta nel Regno Unito, viene poi aggiunta una miscela segreta di spezie, che include arancia e vaniglia, distillata in un alambicco di rame della Cornovaglia. Tocco finale una piccola aggiunta di sherry Pedro Ximenez, per dare al prodotto un equilibrio finale, prima di lasciarlo riposare su trucioli di quercia carbonizzati che gli regalano il ricco colore dorato. In bottiglia da 700 ml, Twin Fin spiced Rum sprigiona aromi di frutta caramellata, arancia, banana e spezie, mentre al palato è ricco e morbido e rivela un gusto pieno, con note speziate aromatiche di banana caramellata con vaniglia, cannella e noce moscata, di agrumi esotici e un finale leggermente affumicato, che lo rendono perfetto anche per la miscelazione.