Si parte con la quarta edizione della Pierre Ferrand Dry Curaçao Competition

Pierre Ferrand Dry Curaçao Competition 24
Miglior attore protagonista è il tema di quest'anno della competizione: una sfida ai bartender a esporare nuove tecniche che esaltino la trasversalità di Pierre Ferrand Dry Curaçao. Per presentare la propria ricetta c'è tempo fino al 25 ottobre

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione di Do it Dry! The Pierre Ferrand Dry Curaçao Competition, la gara di bartending organizzata da Compagnia dei Caraibi, in collaborazione con Maison Ferrand. La data ultima per iscriversi e presentare la propria ricetta di drink originale a base di Pierre Ferrand Dry Curaçao, il triple sec artigianale della maison francese, importato e distribuito in esclusiva dall'azienda piemontese, è fissata al prossimo 25 ottobre.

Una gara che pone ai bartender ogni anno una sfida diversa. Il tema scelto per questa quarta edizione è Miglior Attore Protagonista, scelto per stimolare i concorrenti a dare fondo alla loro creatività per spingersi oltre l’uso tradizionale del Dry Curaçao e metterlo al centro del loro cocktail in forme innovative. In pratica, i bartender dovranno creare un cocktail che, oltre a prevedere una quantità minima del liquore, lo utilizzi in una lavorazione aggiuntiva. Lavorazione che ne esalti le caratteristiche e che può essere fatta con varie tecniche come la creazione di un cordiale, la chiarificazione, l’infusione, la riduzione, la ridistillazione, l’invecchiamento, la sferificazione, la realizzazione di un sale aromatizzato.

Come partecipare

Per prendere parte alla gara occorre iscriversi, entro il prossimo 25 ottobre, compilando l’apposito form sul sito del concorso (dove è disponibile il regolamento completo), inserendo i propri dati personali e la propria ricetta (completa di ingredienti, loro quantità, tecnica di preparazione). L’iscrizione va completata con un video della durata di un minuto, nel quale il concorrente presenta se stesso e l’idea alla base del cocktail.

La ricetta deve avere come ingrediente principale Pierre Ferrand Dry Curaçao che deve essere presente liscio in una quantità minima di 2 cl e in una ulteriore lavorazione.

Le regole non prevedono limite al numero di ingredienti che si possono utilizzare, tra i quali ci potrà essere anche un homemade (purché tracciabile). Inoltre, si possono utilizzare tutti prodotti appartenenti al portfolio di Compagnia dei Caraibi, mentre l’utilizzo di brand alcolici diversi è ammesso solo nel caso in cui la categoria merceologica ricercata non sia presente nel catalogo dell’azienda piemontese.

Le fasi della Pierre Ferrand Dry Curaçao Competition

Tutte le ricette verranno valutate da una giuria composta da due giudici dal team advocacy di Compagnia dei Caraibi e due del team advocacy di Maison Ferrand che selezionerà le 6 migliori sulla base di tre criteri: bilanciamento degli ingredienti, originalità, attinenza con il tema della gara, presentazione del cocktail e di se stessi.

I sei finalisti si confronteranno nell’ultimo atto della competizione, in programma il prossimo 11 novembre presso Piano 35 Lounge Bar a Torino. Qui, i bartender saranno chiamati a presentare la loro creazione alla giuria composta da un representative di Maison Ferrand, un advocacy manager di Compagnia dei Caraibi e un giornalista del settore.

Il vincitore si aggiudicherà un biglietto per un viaggio educational in distilleria Maison Ferrand presso Château de Bonbonnet, nella regione del Cognac in Francia.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome