Slitta al 2021 la sesta edizione di Patrón Perfectionists, il cocktail contest internazionale organizzato da Tequila Patrón. A ufficializzare il rinvio della competizione una nota stampa del brand, nella quale Adrian Parker, global vice presidente marketing di Patrón, ha spiegato che la decisione presa è «la più appropriata al fine di rispettare le norme di sicurezza e sanitarie messe in atto dai diversi Paesi dai quali i nostri partecipanti e collaboratori provengono».
Il rinvio della gara non ne ha però affievolito lo spirito che la anima. La crescita della competizione nel corso degli anni ha portato infatti al consolidarsi di un’estesa e affiatata rete di bartender che, pur venendo da diverse parti del mondo, si è mostrata pronta a collaborare con il brand per fornire ispirazione e aiuto ai colleghi.
Un’attività che diventa ancora in più importante in un momento nel quale la crisi globale scatenata dall’emergenza sanitaria ha messo in difficoltà molti locali e i professionisti che vi operano. A questo scopo, il brand di tequila super premium del gruppo Bacardi ha utilizzato piattaforme digitali e social per riunire i “Perfectionists” e aiutarli a condividere le loro esperienze e progetti che possono andare a vantaggio di tutta la comunità dei bartender. Un esempio è la #PatrónPantryChallenge, lanciata a fine marzo su iniziativa del finalista canadese dell’ultima edizione del concorso, Jared Schmidt, che ha sfidato i colleghi e compagni del gruppo 2019/2020 a creare e condividere cocktail fatti con i loro ingredienti di casa. Creazioni che sono state condivise sui social e raccolte in una sezione speciale della piattaforma mixology Difford’s Guide. La challenge è poi progressivamente evoluta in una collaborazione con Difford’s Guide per rispondere alle necessità e richieste della più vasta community dei Perfectionists tramite delle sessioni settimanali che hanno permesso di nutrire lo spirito creativo e le iniziative di questi bartender durante il periodo del lockdown.
La #PatrónPantryChallenge avrà a breve un’ulteriore evoluzione con uno sviluppo a carattere e-commerce a partire dal Regno Unito, dove i consumatori potranno acquistare bundle di ingredienti su Amazon per creare ricette di cocktail semplici e gustosi inventati dai finalisti della Patrón Perfectionists.
Nel corso dell’anno Patrón continuerà a lavorare a supporto del mondo del fuoricasa con nuove iniziative, che si aggiungeranno al più ampio programma #RaiseYourSpirits del Gruppo Bacardi che ha visto lo stanziamento di 4 milioni di dollari in attività a favore della bar industry a livello mondiale.