C’è una new entry nel panorama dei cocktail ready to drink d’autore. Si chiama Spritz Genovese e porta la firma di Les Rouges di Genova, il cocktail bar con cucina aperto nel 2013 nella cornice di Palazzo Imperiale, in pieno centro storico, dal bartender Jonatan Abarbanel con i fratelli Yoe e Benny. Così i tre fratelli, dopo aver dato una bella scossa allo sviluppo della buona miscelazione nella città della Lanterna e l’apertura di Les Rouges di Milano, filiazione del primo, inaugurato alla fine del 2019 in zona Porta Romana (leggi I fratelli Abarbanel alla conquista di Milano), si affacciano ora anche nel mercato dei drink pronti da bere. Un mercato in crescita, alla cui fioritura l’emergenza sanitaria ha dato un importante stimolo, e che rappresenta una nuova importante opportunità per ampliare “il raggio d’azione” dei locali e le possibilità di consumo dei miscelati anche oltre il tradizionale circuito dei cocktail bar. In questo mercato gli Abarbanel entrano con un best seller del locale genovese: un’originale interpretazione dello Spritz in chiave territoriale, che ne riflette in pieno la filosofia della proposta mixology, basata su cocktail classici rivisitati con ingredienti locali.
Un perfetto aperitivo
In bottiglia di vetro da 200 ml, Spritz Genovese è un ready to drink dal naturale colore verde chiaro, dato dal basilico, uno degli ingredienti caratterizzanti del miscelato, fresco, frizzante, aromatico, che porta alla ribalta i sapori della tradizionale popolare genovese: un perfetto aperitivo, sia precena sia prepranzo, ma che si può gustare anche in altri momenti della giornata, grazie alla sua bassa gradazione (alc 4,5% in vol) che lo pone in linea anche con la nuova tendenza low alcol.
«È un cocktail che abbiamo creato nel 2015 a Les Rouges di Genova e da allora uno dei più richiesti da clienti e turisti, che ha riscosso grande successo anche quando lo abbiamo inserito nella drink list del locale di Milano o proposto in cocktail catering – racconta a bargiornale.it Jonatan Abarbanel -. Un drink molto amato che ha avuto un notevole riscontro anche quando lo abbiamo proposto per l’asporto durante la fase più dura dell’emergenza sanitaria. Da qui l’idea di avviare un progetto per realizzarlo in versione ready to drink e distribuirlo in modo più strutturato e organizzato».
Un progetto divenuto realtà grazie alla collaborazione con Bubble Bispoke, giovane realtà di Biella specializzata nella realizzazione di drink e bevande sodate per locali e aziende del beverage, alla quale è stata affidata la produzione e l’imbottigliamento della ricetta messa a punto, dopo lunghe sperimentazioni per trovare la formula ideale, dal team di Les Rouges.
Un tripudio di sapori e aromi della Liguria
La ricetta di Spritz Genovese è un tripudio di sapori e aromi della Liguria. Il nuovo ready to drink è infatti realizzato con ingredienti di alta qualità, vere eccellenze genovesi e regionali. «Utilizziamo l’Asinello Corochinato, un vino aromatizzato nato nel 1886, da allora prodotto con la stessa formula, e storico aperitivo della tradizione genovese, molto amato in città, ma quasi sconosciuto nel resto d’Italia – spiega Arbanel -. È fatto con vino bianco aromatizzato con 16 erbe, tra le quali due tipi di assenzio, la corteccia di china calissala, la radice di rabarbaro e di genziana, e ha un sapore ricco, con una parte dolce e una amaricata più marcata».
Il terzo ingrediente del drink è il Basilico Genovese Dop, attraverso l’utilizzo di Basilichito, una bevanda preparata con un’estrazione naturale di basilico della piana di Albenga, prodotta artigianalmente da Borea & Rossi. «Una bevanda che esprime al meglio uno dei sapori principe della terra ligure e che è stata creata una decina di anni fa da Matteo Borea e Pierangelo Rossi per realizzare un cocktail molto in voga a Genova e dintorni, il Baxeichito, la versione locale del Mojito fatta con il basilico al posto della menta, ma ottima da bere anche liscia», racconta il bartender.
L’ultimo ingrediente è un vino fermo, il Vino bianco di Cantine Lvnae di Castelnuovo Magra (La Spezia), un blend di diversi vitigni della Lunigiana, perfetto per creare un cocktail fresco e leggero, sostenuto da una lieve acidità. Infine, la miscela viene carbonata e imbottigliata senza aggiunta di coloranti o conservanti.
Al via la distribuzione
Forte di queste caratteristiche il nuovo ready to drink esordisce ora sul mercato. Proposto per la vendita d’asporto nei Les Rouges di Genova e Milano, ne è stata avviata la distribuzione su scala più ampia, affidata a Vacca & Falzone Rappresentanze Beverages, focalizzata in particolare sulla Liguria. «Puntiamo a portarlo presso tutte le attività del fuoricasa dove non è presente un barman, dal classico bar alla caffetteria, dal baretto sulla spiaggia al ristorante, dalla trattoria agli alberghi e alle enoteche, ai quali pensiamo di fornire un prodotto che permetta loro di offrire ai clienti un aperitivo di qualità in modo facile e veloce, semplicemente versando il contenuto della bottiglietta in bicchiere con ghiaccio e aggiungendo una foglia di basilico come decorazione – spiega Abarbanel -. Ci siamo focalizzati in primo luogo sulla Liguria perché riteniamo che per un prodotto dal carattere territoriale, che ne racconta sapori e storie, sia giusto e importante essere presente innanzitutto nei luoghi dove nasce, che sia conosciuto e bevuto dalle persone del posto. Poi, ovviamente, siamo pronti e ben felici di soddisfare richieste da ogni parte della Penisola».