In occasione del Centenario, House of Suntory espone fino al 18 luglio prodotti e memorabilia dei grandi whisky giapponesi nelle sei grandi vetrine de La Rinascente che si affacciano a Milano sotto i portici di piazza Duomo. Grande pranzo-degustazione al Ristorante Maio de La Rinascente.
Icona dei consumi di lusso, dalla moda al design al food, il grande magazzino milanese è stato scelto dalla multinazionale giapponese per celebrare in Italia la sua storia imprenditoriale e i proporre distillati superpremium come i whisky Yamazaki, Hakushu, Hibiki e Toki (nei vari invecchiamenti e nelle edizioni limitate per i 100 anni), oltre a Haku Vodka e Roku Gin.
Fino al 18 luglio tutte le vetrine de La Rinascente saranno così dedicate alle pregiate referenze di House of Suntory, allestite elegantemente con ideogrammi (Kanji) realizzati a mano su un grande telo da un maestro di shodo (arte giapponese della calligrafia) e con giochi di luce e di suoni che richiamano il profondo legame di House of Suntory con la natura. Per l’occasione, è stato inoltre allestito, al settimo piano, un pop-up store dedicato, dove scoprire tutte le raffinate produzioni dell’azienda giapponese, alcune delle quali approdano per la prima volta in Italia. In particolare:
The Yamazaki Single Malt Japanese Whisky 12 yo e 18 yo edizione limitata dedicata ai 100 anni - single malt di punta di Suntory, multistrato con aromi di frutta e Mizunara, uno dei brand di whiskey giapponesi più apprezzati nel mondo.
The Hakushu Single Malt Japanese Whisky 12 yo e 18 yo edizione limitata dedicata ai 100 anni, composti da whisky di malto accuratamente selezionati dai miscelatori della distilleria Hakushu, che lavorano con la torba e ammorbidiscono il palato utilizzando l'eccezionale acqua di montagna della zona, filtrata attraverso antiche rocce di granito.
Hibiki Suntory Whisky, whisky miscela di malto e grano provenienti dalle distillerie Yamazaki, Hakushu e Chita.
Suntory Whisky Toki, è una vivace miscela di whisky delle distillerie Hakushu, Yamazaki e Chita, che unisce il vecchio e il nuovo - l'orgogliosa eredità della Casa Suntory e il suo spirito innovativo - per creare un prodotto al tempo stesso innovativo e senza tempo. Non a caso, il termine “toki” significa “tempo”.
Roku Gin, gin premium pluripremiato che combina sei botaniche giapponesi e celebra la vita di ogni stagione; nella lingua nipponica, “Roku” si traduce come il numero “sei”, come le piante che lo compongono e che sbocciano nelle diverse stagioni.
Haku Vodka, appena giunto sul mercato italiano, prodotta con l’hakumai, il riso bianco giapponese, sarà disponibile a breve sul mercato italiano. Il nome Haku significa "bianco" o "brillante": un omaggio all'abilità di padroneggiare una vodka chiara, dal gusto pulito e luminoso, filtrata attraverso il carbone di bambù.
Al centro di ogni referenza domina la cultura del whisky giapponese ispirata dall'armonia con la natura (Wa), esaltata dall'artigianato giapponese (Monozukuri) e vissuta come un'autentica esperienza culturale (Omotenashi). Per questo, il centenario è un traguardo importante non solo per House of Suntory, ma in generale per tutta la tradizione giapponese degli alcolici: l’azienda, infatti, nel corso dell’ultimo secolo ha contribuito a plasmare e ad arricchire la cultura nipponica sottolineandone la maestria artigianale, l’attenzione per i dettagli e l’incessante ricerca della qualità.
Pranzo degustazione al Ristorante Maio de La Rinascente
Per l'occasione l'importatore e distributore Stock Spirits ha organizzato un pranzo degustazione italo-giapponese firmato dallo chef Luca Seveso presso il ristorante Maio sulla Terrazza al 7.o piano con vista sulle guglie del vicino Duomo. Il pranzo è stato preceduto da un aperitivo a base dei Highball Suntory Toki (Suntory Whisky Toki, acqua tonica, cubetti di ghiaccio e scorza di limone), accompagnato da finger food come minitartare di fassona piemontese, tartellette tonnate, spiedini di gamberi in tempura (realizzati con una panatura piacevolmente croccante a base di pan grattato al latte giapponese Lucake), frittelline di cous cous vegetariane con funghi enoki.
Ha portato un saluto di buon augurio il Console Generale del Giappone, Kobayashi Toshiaki.
Il primo piatto era costituto da un Risotto Milano-Tokyo allo zafferano con sashimi di tonno in salsa ponzu, abbinato a minicalici di Whisky Yamazaky 12 yo e Whisky Yamazaki 18 yo.
Piatto di mezzo invece era un Maialino croccante cotto a bassa temperatura condito con pezzetti di peperone e cipolla e salsa teriyaki, abbinato a minicalici di Whisky Hakushu 12 yo e Whisky Hakushu 18 yo.
Gran finale con una Sfera bisquit da rompere con un martelletto per apprezzare la farcitura di un morbido di tiramisù al tè matcha, abbinato a un minicalice di Whisky Suntory Hibiki.
E allora Kampai! (Svuota il bicchiere! brindisi giapponese).
National Brand Ambassador del gruppo Beam Suntory (oltre che sommelier e bartender), Marco Ghezza ha ripercorso le tappe dell'inarrestabile sviluppo dell'azienda Yamazaki Distillery fondata nel 1923 da Shinjiro Torii (prefettura di Osaka) per ricreare liquori e distillati occidentali come Porto e Whisky ma adattati al gusto più leggero giapponese, all'insegna dell'armonia con la natura. Allo scopo volle diventare master blender dopo un lungo soggiorno in Scozia. Il primo vero successo lo ottenne nel 1937 lanciando il Suntory Whisky nella bottiglia squadrata kakubin, diventata poi un'icona di tutti i suoi distillati.
Ribattezzata nel 1963 Suntory Limited, successivamente House of Suntory, negli anni l'azienda si è affacciata con successo sul mercato internazionale con una ricca gamma di distillati e birre. Acquisendo un ricco portafoglio prodotti da altre società come Allied Domecq, nel 2011 ha fondato la sussidiaria americana Beam Suntory, diventando oggi il terzo produttore internazionale di bevande alcoliche. L'attività è gestita dal nipote Shingo Torii e, solo in Giappone, può contare su cinque distillerie.
«Come distributori ufficiali di Beam Suntory, terzo produttore mondiale di distillati, che per House of Suntory produce i whisky artigianali Yamazaki, Hakushu, Hibiki e Toki, siamo davvero orgogliosi di dare il via anche in Italia ai festeggiamenti di questo importante traguardo - ha dichiarato Valentina Simonetta, direttore marketing di Stock Italia. House of Suntory è diventata oggi sinonimo dei migliori whisky giapponesi al mondo e ha senza dubbio costruito un'eredità degna di essere celebrata: crediamo fortemente nel connubio tradizione-innovazione e pensiamo che le sue esclusive referenze, di rara qualità, possano rispondere efficacemente alle esigenze del mercato del fuoricasa italiano, fatto di consumatori sempre più attenti ed esigenti, in cerca di esperienze sensoriali e culturali profonde».
Presentata da Veronika Zelnikova, Senior Brand Manager Beam Suntory, di particolare rilievo è stata la presenza in kimono di Yoko Takada, esperta nell'arte della calligrafia shodo, che ha preparato a richiesta una serie di quadretti traducendo in ideogrammi giapponesi le più diverse frasi o nomi.