Ingredienti provenienti da produttori locali, prodotti meno conosciuti, un occhio alla territorialità: è grazie a questi punti di forza che il cocktail People di Simone Sacco, bar manager del Piano35 di Torino, ha conquistato i giudici della Sustainable Cocktail Challenge 2024 del Flor de Caña Rum.
Tenutasi a Madrid, la finale intitolata Road to Las Isletas, ha visto sfidarsi i cinque i finalisti italiani, fra cui, oltre a Sacco che ha portato a casa il titolo italiano, Ambrogio Ferraro de Il Bar in The Name di Busto Arsizio ed Erwan Garofalo del Bristol Hotel di Rapallo, che si sono classificati rispettivamente secondo e terzo. Il vincitore italiano Simone Sacco stacca il pass per partecipare alla finale in Nicaragua, che si terrà all'inizio del 2025. Qui Sacco dovrà vedersela i migliori fra i partecipanti alla competition, provenienti da oltre trenta paesi.
Distribuito da Velier, Flor de Caña Rum è il primo distillato al mondo certificato Carbon Neutral e Fair Trade, ed è a questi traguardi che si ispira nel promuovere la mixology sostenibile nella comunità globale dei bartender, per costruire collettivamente un futuro più verde. Così, la competition Sustainable Cocktail Challenge invita fin dalla prima edizione i bartender a creare cocktail sostenibili a base di Flor de Caña Rum 12 YO, utilizzando ingredienti e tecniche sostenibili.
«Il mio cocktail - ha detto Simone Sacco - incarna la sostenibilità nella sua stessa essenza. Tutti gli ingredienti provengono da piccoli artigiani che operano in armonia con l’ambiente, lavorando solo con ciò che la natura offre e senza ricorrere a metodi di produzione intensivi. Inoltre, il cocktail mette in mostra prodotti meno conosciuti, facendo luce sulla dedizione di chi li produce con tanta cura. La decisione di incorporare uno shrub come componente di agrumi è un cenno all'aspetto narrativo della missione di tutti i produttori coinvolti in questo progetto, che mira a condividere le tradizioni locali dei nostri nonni e delle generazioni precedenti». Il rum Flor de Caña era, naturalmente, la spina dorsale del cocktail, con le sue note legnose e i sentori dolci di vaniglia. Gli altri elementi lo hanno completato, aggiungendo l'aspetto rinfrescante degli agrumi e le note più floreali del tè e del Genepì.
People - La Ricetta
(di Simone Sacco)
45 ml Flor de Cana 12 YO
10 ml Tea Syrup
25 ml Citrus Shrub
60 ml Tea Infusion
15 ml Genepì della Val Formazza