In appena tre anni la gamma dei quattro Tequila Komos (prodotta da CKBG, Casa Komos Brands Group) sta scalando in 29 Paesi di tutto il mondo le classifiche di vendita dei distillati premium e ultrapremium. In Italia è importata e distribuita da Compagnia dei Caraibi che sta presentando Tequila Komos, insieme a una selezione di altri brand del portfolio agavi, in un apposito tour nei locali top della Penisola.
A lungo considerato un distillato popolare, ottimo solo per la miscelazione (dal Margarita al Paloma), il Tequila nasce dalla distillazione delle agavi blu coltivate nello stato messicano di Jalisco. Prodotte da un centinaio di distillerie in oltre un migliaio di marchi, le sue bottiglie possono vantare a partire dal 2009 la numerazione certificata Nom (Norma Oficial Mexicana) che ne garantisce l'origine.
Un altro importante passo avanti è stato realizzato dall'eclettico sommelier americano (Arizona) Richard Betts che, attraverso la società CKBG (Casa Komos Brands Group) di cui è Ceo, fondata insieme al media manager Joe Marchese, ha voluto creare una gamma speciale di quattro Tequila Komos ultrapremium, coniugando le sue esperienze nel campo vinicolo, l'attenzione alle materie prime impiegate, la sua propensione a un design elegante, ricorrendo anche alla sua cultura classica e alle sue esperienze mediterranee. Il nome Komos infatti è un omaggio alle storiche processioni dionisiache rese note da tanti vasi greci (e romani).
Seguendo i tradizionali processi di produzione, i Tequila Komos vengono ricavati dalla doppia distillazione in alambicchi di rame della solo polpa di agave blu Weber raccolta a mano sulle alture dello stato di Jalisco, cotta in forni tradizionali a pietra vulcanica, ridotta con pura acqua di sorgente a 40° alcolici. Il vero colpo da Maestro è stato l'affinamento in botti di rovere che hanno contenuto vino rosso e bianco francese provenienti dalla Napa Valley (California), oltre che Sherry, Bourbon e Whiskey.
Tequila Komos Reposado Rosa deve il suo nome all'invecchiamento durato 65 giorni in botti di rovere che hanno contenuto di vino rosso francese della Napa Valley che garantisce una particolare morbidezza, rotondità e dolcezza. Distribuito in bottiglia di ceramica colore rosa da 70 cl.
Tequila Komos Añejo Cristalino invece è invecchiato 12 mesi in botti di rovere francese ex vino bianco, filtrato a carbone per dare vita a un distillato cristallino, morbido e delicato. Proposto in bottiglia di ceramica colore blu cobalto da 70 cl.
Tequila Komos Añejo Reserva è invecchiata per un minimo di 12 mesi in varie botti che hanno contenuto sia vino francese, sia Bourbon e Sherry, affinamento che conferisce un originale bouquet morbido e vellutato, ricco e rotondo. Distribuito in bottiglia di ceramica colore bianco da 70 cl.
Tequila Komos Extra Añejo è invecchiato 3 anni in una combinazione di botti di rovere francese per vino bianco e botti di rovere americano per Whiskey, una scelta che dona al distillato un aroma complesso, delicato con un finale trasparente e secco. Proposto in bottiglie di ceramica colore azzurro cielo da 70 cl.
Attenzione al sociale e alla sostenibilità
Le scelte del creatore di Tequila Komos, Richard Betts, non si sono fermate solo al momento produttivo e commerciale. Attraverso la Komos Foundation, infatti, vengono promosse iniziative di sostenibilità a fianco della famiglia Orendain, storica distilleria di Jalisco dove viene prodotta (in parte) Tequila Komos. Inoltre gli scarti di produzione vengono utilizzati per creare particolari mattoni donati e utilizzati gratuitamente dalla popolazione del luogo, a cominciare dai coltivatori di agave blu Weber. Anche le bottiglie di ceramica dai differenti colori sono prodotte sul luogo a livello artigianale.
Compagnia dei Caraibi vanta la certificazione B Corp per le attività inclusive, eque e rigenerative
Fondata nel 2008 a Vidracco (Torino), da sempre Compagnia dei Caraibi Spa Società Benefit ha creduto nelle potenzialità dei distillati premium di agave, da Tequila Ocho a Tequila Los Arango, diventando un protagonista del settore con crescite a doppia cifra, a volume e valore. Nel 2021 è stata quotata in Borsa e vanta un catalogo di oltre 1.200 referenze di alcolici premium, dai liquori ai distillati, dai vermouth alle birre, con distribuzione in 34 Paesi del mondo. Nel settembre 2023 ha ottenuto la prestigiosa certificazione B Corp per la sua attività economica inclusiva, equa e rigenerativa.
A Milano la presentazione con relativa degustazione guidata si è svolta nel prestigioso The Doping Bar (Darsena di Porta Ticinese), a cura di Leslie Serrero, International Managing Director, Timo Van Der Stad, International Brand Ambassador, e Francesco Pirineo, Advocacy Manager di Compagnia dei Caraibi.