Un album di figurine, tutte collezionabili, i cui protagonisti sono i videogame. Si intitola “The Legend of Zero” la nuova drink list de La Drogheria, ormai storico cocktail bar di Torino, che ha appena spento le 22 candeline. «Negli anni passati si è parlato di illusioni ottiche, di alchimia, di supereroi e animali fantastici, ma anche di film e di costellazioni. Quest’anno si torna invece negli anni 2000», dicono dal bar torinese.
In 20 drink, di cui 17 alcolici (con una predilezione per i low Abv) e 3 analcolici, pensati dalla squadra capitanata dalla bar manager Martina Franchini e dall'head bartender Sergio Pisu, si possono ritrovare quindi i personaggi più caratteristici e iconici del mondo del gaming, movimento rappresentativo di quel vibrante periodo storico.
Il nuovo menu è un mix equilibrato di twist on classic e ricette innovative, «per dare la possibilità di bere qualcosa di diverso, ma di semplice ed immediata comprensione», spiegano.
I richiami agli anni 2000 sono espliciti sia nei personaggi da cui prendono spunto i drink, sia nei gusti: caramelle gommose alla banana caratterizzano il Kong (Donkey Kong), in un mix a base di Vermouth del Professore Bianco, Sake Amabuki Nigori Cloud, vaniglia e banana. Ispirato al gioco Broken Sword, è una bevanda totalmente a base mele, ovvero Abc Apéritif a base de Calvados Christian Drouin e il sidro di mele della stessa maison.
Si ritrova spesso l’utilizzo di fermentati home made, come nel caso dell’Herry Meson, a base di frutti rossi fermentati mixati con Sherry e profumi di Palo Santo. Poi il Dante, ispirato a Gran Turismo: Gin Arte e Sake Uroko Yamahai infuso al miso di pomodoro. Non mancano le chiarificazioni di frutta, come nel drink Kratos: Martin Miller’s Gin, kiwi e mela chiarificati e Mastiha Skinos.
Last but not least, i tre analcolici, drink a cui La Drogheria ha sempre riservato una particolare attenzione: Parappa The Rapper, MediEvil, Kirby sono i protagonisti dei cocktail senza alcol.