TheSHESide: il 10 e 11 novembre la bar industry studia strategie al femminile

sheside
A Milano, il 10 e 11 novembre, ci sarà la prima edizione di TheSHESide, un community project che vuole allargare gli orizzonti sul tema del lavoro delle donne nella bar industry. Due giorni di talk, workshop e networking, presenti le star del bartending, da Monica Berg a Raiza Carrera

Chi l'ha detto che il bar non è un paese per donne? Chi lo dice che l'unico spazio occupabile al femminile è quello del bancone? A Milano, il 10 e 11 novembre, va in scena la prima edizione di un community project che vuole allargare gli orizzonti e indagare una visione più ampia possibile del lavoro delle donne nella bar industry.

Si chiama TheSHESide ed è un progetto di Chiara Buzzi - imprenditrice del settore, esperta di comunicazione e socia di Edoardo Nono al Rita Cocktails e al Rita's Tiki Room - con l'aiuto, nel ruolo di project manager, di Daniela Garcea, un passato da brand ambassador e un presente da consulente con la sua Bold Spirits.

«Le tante opportunità che nascono nella bar industry»

Ci spiega Chiara Buzzi: «Abbiamo progettato un evento che potesse far re-innamorare le nuove generazioni del nostro mestiere e di questo settore. Anzi, userei il plurale: mestieri. Perché quando si parla della bar industry si pensa subito - e quasi esclusivamente - ai ruoli del/della bartender e al personale di sala. Invece ci sono tanti altri ruoli, nel mondo bar, che corrispondono ad altrettante opportunità di impiego e di crescita della propria professionalità. Brand owner, brand ambassador, imprenditori, esperte di comunicazione - per i brand e per i locali - buyer, responsabili di progetti educational verso il consumatore. Vogliamo parlare di tutto questo con una formula che rilasci concretamente contenuti, relazioni e stimoli verso i giovani partecipanti».

TheSHESide: i talk, i tavoli di discussione, i laboratori e le guest

Il tema della prima edizione sarà "Community over Competition". L'evento si svolgerà nell'arco di due giorni, domenica 10 e lunedì 11 novembre, presso lo spazio JOULE di Cariplo Factory, all'interno di BASE Milano. «Non sarà una fiera e non ci saranno tasting di prodotto», spiega Buzzi.

La giornata di domenica sarà dedicata a un programma di interventi "stile TED", con speech e testimonianze di carattere ispirazionale di 15 minuti ciascuno, con relatori sul palco da soli o in coppia. Previsti una fase di q&a e poi un aperitivo di networking.

Il lunedì, invece, una sessione densa di contenuti sul settore con una prima parte che vedrà i partecipanti suddivisi in tavoli di confronto, da 10-15 persone ciascuno, e chiamati a discutere su un argomento assegnato. Alcuni esempi: qual è il giusto prezzo di un drink e come lo di fa capire al cliente? Come si può rafforzare un team di lavoro, con quali strumenti davvero efficaci? I contenuti emersi diventeranno materiale che verrà condiviso nei mesi successivi, come elemento di continuo contatto e costruzione di una community interessata alle tematiche sviluppate da TheSHESide. Dopo pranzo, spazio ai workshop: dei laboratori pratici, focalizzati ciascuno su un tema specifico, tenuti da esperti e rappresentanti di aziende del settore, su temi che spaziano dal design del bar alla gestione delle relazioni con la stampa, fino alle possibilità di accesso a fondi specifici per l'imprenditoria femminile.

La sera, sia di domenica che lunedì, andrà in scena la sessione di guest con il coinvolgimento dei più rappresentativi cocktail bar della zona dei Navigli milanesi: Rita, Mag, Iter, Cactus Joe, The Doping, Carico tra i confermati mentre scriviamo. Le guest saranno concepite sempre con la logica del dialogo generazionale: una bar lady esperta affiancata da una figura junior.

E per il 2025?

«Mi è capitato di partecipare a molti eventi dedicati alla professionalità femminile», ci spiega l'ideatrice del progetto Chiara Buzzi, «ho spesso pensato che fossero troppo auto referenziali e che finissero col coinvolgere solo bartender. Ai ragazzi 20enni che si affacciano a questo mestiere deve "restare" qualcosa in termini di contenuti e contatti, per questo ho pensato a un evento di media misura che potesse coinvolgere professionisti a più ampio spettro». A bordo è salita anche Monica Berg, con un ruolo di supporto nel lavoro con gli sponsor e nella creazione di un format efficace. Tra gli altri nomi coinvolti, anche come speaker: Raiza Carrera, FlaviAndradeGeorgia Georgakopoulou e la community The Ada Coleman Project. Intanto TheSHESide si è garantito un atterraggio alla prossima edizione di Roma Bar Show, nel 2025.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome