C’è un italiano sul tetto del mondo. È il salentino Orlando Marzo (nella foto in apertura) del ristorante Lûmé di Melbourne, in Australia: è lui il trionfatore della Diageo Reserve World Class 2018, tra le più prestigiose competizioni internazionali dedicate all’arte della mixology.
Originario di Castiglione d’Otranto, in provincia di Lecce, Marzo, che è anche tra i candidati finalisti nella categoria Bartender italiano all'estero dell'anno ai Barawards di Bargiornale, è il primo italiano ad aggiudicarsi la World Class, alla quale ha preso parte però come rappresentante dell’Australia.
Del resto alla fase finale della competizione, quest’anno andata in scena a Berlino, la presenza italiana era nutrita. Ben tre, su un totale di 56 finalisti provenienti da tutto il mondo, gli italiani presenti: oltre al vincitore, sono stati infatti della partita anche il nostro campione nazionale Francesco Galdi e Simone Rossi, bar manager dell’Aqua Hong Kong, che ha partecipato sotto i colori di Hong Kong e Macao.
Tornando alla finalissima di Berlino, quattro i giorni di sfide che i concorrenti hanno dovuto affrontare per aspirare all’ambito titolo. Prove che hanno preso il via venerdì 5 ottobre e andate avanti per tutto il weekend, portando il numero dei finalisti a 20, per arrivare infine a definire i 4 bartender che hanno avuto accesso alla sfida finale svoltasi la sera di lunedì 8.
Prove nelle quali il bartender salentino ha mostrato tutte le sue doti e abilità, sorprendendo e conquistando la giuria con le sue creazioni a base dei marchi Reserve Diageo, tra i quali rum Zacapa, whisky Johnnie Walker e Talisker e Bulleit bourbon.
Performance di altissimo livello che sono valse a Marzo il titolo di Bartender of the Year Diageo World Class, un contratto come ambassador Diageo e l’ingresso come decimo membro nella Hall of Fame di Diageo Reserve World Class.