Ottanta bartender tutto il mondo si sono contesi un posto sul gradino più alto del podio di Art of Italicus, Aperitivo Challenge Glo-Cal Edition. La migliore per la selezione di Milano è stata Angelica Baldan di CÀ-RI-CO, mentre Riccardo Rossi di Freni e Frizioni ha trionfato nella selezione di Roma.
L’edizione di quest’anno del concorso promosso da Italicus Rosolio di Bergamotto ha voluto promuovere i bartender che si sono distinti per la capacità di coniugare il gusto tipicamente mediterraneo del rosolio di bergamotto ai sapori tipici del proprio territorio o città di origine. Il progetto, lanciato lo scorso ottobre, ha riunito attorno al tema dell’aperitivo fino a otto cocktail bar in dieci città tra Europa e Stati Uniti: Londra, Parigi, Milano, Roma, Stoccolma, Atene, Barcellona, New York City, Las Vegas e Miami. Sono stati eletti i migliori talenti in ogni città dopo avere valutato gusto, creatività e originalità dei “cocktail d’arte” ideati.
Angelica Baldan ha realizzato De Merenda Italica, un aperitivo fatto per fare merenda, servito in un cestino da picnic. Il drink Grape Time di Riccardo Rossi, Italicus Bar Artist, riflette gli studi di Rossi sul Pisco peruviano, usato in piccole quantità per dare una spinta al cocktail. Oltre al Pisco ha usato due ingredienti del suo territorio: l'uva come base per il cordiale e la gazzosa come mixer. In Jacque's Secret Garden Thomas Aurélien, da Parigi, usa ingredienti solo stagionali e ricercati per esprimere al meglio il territorio francese. Olè di Gianluca Capilungo, bartender leccese al banco di Aqua Spirits - Aqua Nueva Aqua Kyoto a Londra, è un drink in cui la birra lager si sposa con le note citriche di bergamotto e floreali di genziana e camomilla, avvolte dalla dolcezza del nettare d'agave. La Briosa di Hanna Oscarsson del Cadierbaren at Grand Hotel di Stoccolma è un tributo al contrasto tra i calmi svedesi e i rumorosi italici. Un inedito gemellaggio tra soda di mele lattofermentate e prugne e Italicus. The Secret Garden di Alejandro Sanchez, barman del Portosole di Miami, più che un semplice drink è un giardino floreale a tutti gli effetti. Al bergamotto si accompagnano i mirtilli, caratteristici dello Stato della Florida. Il risultato è un cocktail rinfrescante con note erbacee, fruttate e floreali. Adam Rains del The Golden Tiki – Las Vegas ha realizzato un cocktail che prende il nome di Diana Ross, celebre cantante e soubrette di Las Vegas, che animava le serate negli anni '70 e '80. L'omaggio unisce le note floreale del bergamotto di Italicus con l'erbaceo rhum agricolo imbottigliato localmente. Gin-Zilla invece è il nome della creatura deliziosa e per niente pericolosa di Antonello Iacca, barman tarantino a Ulivo di New York, che si è ispirato al momento della colazione italiana per il suo drink in cui Italicus si esalta insieme alla marmellata di zenzero. Giacomo Giannotti, Bartender Italiano all'estero dell'anno ai Barawards 2019, propone Olimpo un cocktail floreale, fresco e perfetto per l’aperitivo, che mescola le note aromatiche dell’Italicus con quelle floreali della soda e quelle tostate della Ratafia. Il tutto è bilanciato dalla presenza del vermouth secco spagnolo. Infine Eleni Mpousouli del Noah - Atene ha creato Blanco de Verano, un mix che unisce idealmente il drink con la cultura dei Paesi affacciati sul Mediterraneo.
«Nonostante le criticità e le tante difficoltà del periodo, è stato bello vedere come il settore della bar industry e della mixology non si sia mai fermato e come tanti talentuosi “bar artists” abbiano cercato di reagire – commenta Giuseppe Gallo, creatore e fondatore di Italicus ed esperto mixology di livello internazionale– Tanti giovani bartender, entrati nel settore solo di recente o negli ultimi anni, in questo momento difficile hanno dovuto imparare in fretta come innovarsi per adattarsi alle circostanze, dimostrando grandi capacità e impegno».
Nelle 10 città coinvolte, ogni bartender è stato selezionato da Italicus per creatività, gusto e capacità di comunicare il proprio cocktail. Il profilo di ogni bartender e i loro cocktail li potete trovare sul nostro sito e in una rubrica digitale dell’ART OF ITALICUS GLO-CAL creata in collaborazione con Difford’s Guide.
I migliori Italicus Bar Artist, le loro ricette, le loro ispirazioni i loro locali
Riccardo Rossi Italicus Bar Artist ROMA
Freni e Frizioni
Freni e Frizioni nasce nel 2005 come street bar negli spazi di un’ex officina meccanica, da cui prende il nome. L’intenzione iniziale era dispensare aperitivi e cicchetti, come la tradizione del nord Italia impone, ma nel tempo e grazie alla continua specializzazione dei soci che lo animano, questo locale si è evoluto, posizionandosi in città come uno dei posti da non perdere per gli amanti della miscelazione. Arrivato prima come bartender, dopo una serie di esperienze all’estero, Riccardo Rossi è diventato socio e bar manager e ha portato come valore aggiunto i suoi studi dedicati al Pisco.
GRAPE TIME
Ingredienti:
45 ml Italicus
45 ml cordiale all’uva e al pompelmo rosa home made
15 ml Pisco Acholado
100 ml gazzosa
Bicchiere: Collins, Chunk Ghiaccio
Metodo: carbonato in lattina
ISPIRAZIONE
Grape Time di Riccardo Rossi, Italicus Bar Artist, è ispirato da tre trend: i cocktail in lattina, gli highball e i drink a bassa gradazione. La formula del drink riflette gli studi di Rossi sul Pisco peruviano, usato in piccole quantità per dare tocco in più al cocktail. Usa l'uva come ingrediente del cordiale come omaggio al suo territorio. Idem per il mixer. Sceglie la gazzosa perché è una bevanda analcolica tradizionale italiana che in passato veniva mescolata anche alla birra per renderla più leggera e gustosa.
Angelica Baldan Italicus Bar Artist MILANO
Cà-ri-co - Milano
Ventidue anni, padovana, bartender di Cà-ri-co è l'altra vincitrice Italicus Bar Artist. Figlia di ristoratori, i suoi ricordi dietro a un banco risalgono a quando aveva 8 anni e si dilettava con i primi caffè shakerati. Arrivata a Milano per affinare le sue conoscenze ha lavorato prima al The Doping Club dell’hotel The Yard. Oggi è nella squadra di Cà-ri-co che sta per Casual Risto Cocktail e rappresenta una delle più interessanti novità del panorama italiano. Questo boutique bar si distingue per la ricerca maniacale di materie prime fresche, stagionali, di qualità. Altro fiore all’occhiello del locale guidato dal mixologist Dom Carella (in cucina chef Leonardo D’Ingeo) è il tipo di lavorazione delle materie prime che fa di tutto per evitare gli sprechi. Zero Waste, 100 per cento Taste.
DE MERENDA ITALICA
Ingredienti
40 ml Italicus
20 ml Bitter
50 ml Acqua di Pomodoro Condita
ISPIRAZIONE
Un drink orientato al concetto di condivisione che guida tutto il "Cà-ri-co pensiero". Un aperitivo fatto per fare merenda, servito in un cestino da picnic. Da consumare ovunque. Al tavolo del locale, su un prato, sul sofà di casa. La magia consegnata a domicilio.
Thomas Aurélien - Italicus Bar Artist PARIGI
Jacque's Bar at The Hoxton
Thomas inizia la sua carriera al celebre bistrot Fouquet sugli Champs-Elysées. In cerca di nuove sfide accetta una posizione al Peninsula Hotel nell'isola di Saint Barth, dove plasma la sua personalità di barman e conosce un servizio di alto livello. Oggi ricopre il ruolo di head bartender del Jacque's Bar dell'Hotel Hoxton, un salotto accogliente e caldo in cui intrattiene i suoi ospiti con drink creativi ed un servizio raffinato.
JACQUE'S SECRET GARDEN
Ingredienti:
40 ml Italicus
30 ml Romeos Gin
40 ml succo verde (rucola, cetriolo, acerola)
20 ml verjus
Bicchiere: fancy
Metodo: build
Garnish: radicchio e aneto
ISPIRAZIONE
L'ispirazione nasce dai temi più cari al Jacque's Bar: uno stile di vita sano e di classe. Gli ingredienti sono stagionali e ricercati per esprimere al meglio il territorio francese, che si unisce perfettamente alle fresche e limpide note del bergamotto di Italicus.
Gianluca Capilungo Italicus Bar Artist LONDRA
Aqua Spirits - Aqua Nueva Aqua Kyoto - Londra
Gianluca è originario di Lecce, dove fin da bambino ha attinto da quella che diverrà la sua vocazione: l'ospitalità. La madre cuoca con la quale cucinava ed il bar dello zio saranno il terreno dal quale si muoverà in cerca di esperienze nuove a Londra. Iniziando a lavorare per Soho House si sposterà per ricoprire il ruolo di bar manager dell'Aqua Group. È a capo di un team ampio di persone che lavorano in diversi locali. Tra questi l'iconico Aqua Spirits, che con il suo spettacolare attico a terrazza si affaccia sulla West End.
OLÈ
Ingredienti:
30 ml Italicus
15 ml Canaïma Gin
10 ml nettare d'agave
25 ml succo di pompelmo
50 ml birra lager
Bicchiere: vino bianco
Metodo: shake and strain/top up
Garnish: peel di limone
ISPIRAZIONE
Olè è una perfetta combinazione dei sapori preferiti dagli inglesi: l'immancabile birra lager si sposa con le note citriche di bergamotto e floreali di genziana e camomilla, avvolte dalla dolcezza del nettare d'agave.
Hanna Oscarsson Italicus Bar Artist STOCCOLMA
Cadierbaren at Grand Hotel - Stoccolma
Hanna è una giovane bartender che fa suonare gli shaker allo storico Cadierbaren at Grand Hotel. Nel 2018 vince il prestigioso premio Stelle, che ricerca le eccellenze femminili nel mondo della gastronomia e dell'ospitalità svedese. All'interno del bar aperto dallo chef francese Régis Cadier, Hanna sviluppa uno stile di bar in cui poter bere sia grandi classici, che creazioni moderne a base di preparazioni complesse.
LA BRIOSA
Ingredienti:
40 ml Italicus
top di soda di mele lattofermentate e prugne
Bicchiere: highball
Metodo: build
ISPIRAZIONE
Avendo lavorato con colleghi italiani in passato, il drink è un tributo al contrasto tra i calmi svedesi e i rumorosi italici. Mescolando tecniche differenti, precise e tumultuose, all'interno di uno stesso cocktail.
Alejandro Sanchez Italicus Bar Artist MIAMI
Portosole - Miami
Alejandro Sanchez è nato e cresciuto professionalmente a Miami. A 19 anni inizia la sua carriera nell'ospitalità, portando avanti gli studi come assistente sanitario, che sarà il suo lavoro diurno per almeno due anni, quando quello notturno da barman prenderà il sopravvento. Lavorando al Bar Zucca di Miami troverà la spinta per crescere, grazie all'aiuto dei colleghi più esperti. Oggi tiene le redini del bar di Portosole, raffinato fine dining all'italiana nel cuore di Coral Grabes.
THE SECRET GARDEN
Ingredienti:
30 ml Italicus
45 ml gin
20 ml sciroppo di lavanda, camomilla, timo e mirtillo
7,5 ml liquore al fiore di sambuco
15 ml succo di limone
Metodo: Shake and strain
Garnish: mirtillo e fiore di Orchidea
ISPIRAZIONE
Italicus è fonte di ispirazione del drink, un “sorso d'Italia” che unisce il bergamotto ad altre botaniche come lavanda, melissa e genziana delle regioni del Nord. Camomilla romana, bergamotto calabrese e cedro siciliano. L'ingrediente locale sono i mirtilli, caratteristici dello Stato della Florida. Il risultato è un cocktail rinfrescante con note erbacee, fruttate e floreali. Un giardino floreale a tutti gli effetti.
Adam Rains Italicus Bar Artist LAS VEGAS
The Golden Tiki – Las Vegas
Adam Rains è l'head bartender del “Golden Tiki” dal 2018, nonchè “Drink Specialist of the Year” per la Nevada Restaurant Association. Ha incentrato la sua carriera sul continuo studio e aggiornamento, applicato non solo alla miscelazione ma anche al mondo del vino, con diversi attestati da sommelier. Collabora con alcune riviste di settore quali Chilled Magazine & LVFNB, e recentemente ha pubblicato il suo primo libro: “Lemba Loves Las Vegas”, un ricettario che svela I suoi segreti e nel quale adotta il suo mantra: “fresh is best”
DIANA ROSS
Ingredienti:
30 ml Italicus
30 ml Lemba Rhum Agricole
30 ml succo di lime
15 ml oleo saccharum al lemongrass
Bicchiere: coppa cocktail
Metodo: shake and strain
Garnish: fiori e glitters edibili
ISPIRAZIONE
Il cocktail è ispirato a Diana Ross, celebre cantante e soubrette di Las Vegas, che animava le serate negli anni '70 e '80. L'omaggio unisce le note floreale del bergamotto di Italicus con l'erbaceo rhum agricolo imbottigliato localmente da Lemba. I due alcolici vengono elevati dall'acidità del lime e arrotondati dall'oleo saccharum di lemongrass. A ricordare gli anni ruggenti, una pioggia di glitter edibili e un fiore colto dal giardino della moglie di Adam Rains.
Antonello Iacca
Ulivo – New York
Antonello Iacca, nato e cresciuto a Taranto, è entrato nel mondo del bar da giovanissimo. La sua famiglia era proprietaria del bar Old Fashioned, dove lui e i suoi fratelli minori sono cresciuti. Dopo aver visitato New York in vacanza, Antonello ha deciso di cambiare rotta e si è trasferito e ha lavorato come beverage director per un gruppo di ristoranti tra i quali Ulivo, Mercato e Longo Bros di recente apertura a Hudson Yards.
GIN-ZILLA
Ingredienti:
5 cl London dry gin
3 cl italicus
2 cl succo di lime
2 cl marmellata di zenzero
Preparazione
Shakerare e servire su ghiaccio in rocks glass.
ISPIRAZIONE
L'idea è venuta mentre Antonello faceva colazione. «Da bravo italiano - dice – prendo un cappuccino e un croissant con marmellata ogni mattina. Appena ho finito di fare colazione sono andato nel mio bar a preparare il nuovo menu e avevo ancora in bocca il gusto croissant con marmellata. Mentre stavo testando Italicus ho notato che la combinazione con marmellata era sensazionale. Così ho iniziato a provare i cocktail e sono finito ubriaco, ma con un nuovo drink, alle 11 del mattino».
Giacomo Giannotti Italicus Bar Artist BARCELLONA
Paradiso - Barcellona
Nella carriera di Giacomo Giannotti di locali chiamati Paradiso ce ne sono stati già due. Uno è il bar-gelateria di famiglia, a Marina di Carrara, dove ha mosso i primi passi dietro a un bancone. L’altro è lo speakeasy che ha aperto nel 2015 nella sua città d’adozione, Barcellona, e che da allora ha collezionato riconoscimenti. L’ultimo è stato l’ottimo 19° posto nella classifica 50 Best Bars, solo l’anno scorso Giannotti aveva vinto il premio di Bargiornale “Barawards Bartender Italiano all’Estero dell’Anno”. La drink list si chiama Illusionista perché ha dichiaratamente l’intenzione di stupire, ma d’altra parte già il fatto di entrare in questo locale dalla porta di un frigorifero in una paninoteca di pastrami è già abbastanza stupefacente.
OLIMPO
Ingredienti:
40 ml Italicus
30 ml Vermouth secco spagnolo
10 ml Ratafia di Catalogna
Soda di rosa e more
1 goccia di bitters di rabarbaro
ISPIRAZIONE
È un cocktail floreale, fresco e perfetto per l’aperitivo, che mescola le note aromatiche dell’Italicus con quelle floreali della soda e quelle tostate della Ratafia. Il tutto è bilanciato dalla presenza del vermouth secco locale.
Eleni Mpousouli Italicus Bar Artist ATENE
Noah - Atene
Noah è un locale che ti fa innamorare a prima vista, fin dal momento in cui ci metti piede e vieni accolta da una scultura che esprime nel linguaggio dei segni la parola amore. Si presenta come un cortile latino ricco di verde e alberi in cui gustare un caffè, del cibo o un cocktail. Noah è un luogo che ti fa rilassare pensando di essere in vacanza, anche se si trova nel pieno del ritmo della città. A soli 25 anni Eleni Mpousouli ammette di essere una novellina, ma di esser stata attratta dal mestiere di bartender e di voler evolvere in questo campo.
BLANCO DE VERANO
Ingredienti:
40 ml Italicus
60 ml sparkling wine Amalia Tselepos
30 ml Soda homemade alla pesca bianca
Spray bitter botanicals
ISPIRAZIONE
Nel creare il drink non poteva non pensare a uno Spritz, dal momento che è il cocktail più affermato nella nazione d’origine dell’Italicus, che rimanda alla cultura dell’aperitivo. Il bianco dell’estate è tuttavia dedicato all’abitudine degli spagnoli di bere vino rosso con gazzosa nella stagione calda. Un mix che unisce idealmente il drink con la cultura dei Paesi affacciati sul Mediterraneo.