Ultimissimi giorni per iscriversi al Trofeo Piazza San Marco, la cocktail competition made in Venice, organizzata dalla sezione Triveneto di Abi Professional e Associazione Piazza San Marco, con Campari Academy come main sponsor. La dead line per il concorso è fissata al prossimo 7 aprile.
La seconda edizione del contest andrà in scena nelle prestigiose sale del Caffè Florian, storico caffè in Piazza San Marco lunedì 17 aprile (inizio ore 14), dove i 20 bartender, selezionati tra tutti gli iscritti, metteranno in gioco la loro creatività, la capacità di improvvisare e le conoscenze nella miscelazione per aggiudicarsi la vittoria.
Ideato per valorizzare la figura del barman e, in particolare avvicinare i giovani a questa professione, il contest si caratterizza per una formula all’apparenza semplice, ma in realtà molto sfidante. Cuore della gara è infatti la creazione e preparazione in pochi minuti di un cocktail originale e replicabile con ingredienti che vengono svelati ai concorrenti solo il giorno della gara stessa.
Prodotti messi loro a disposizione dalle aziende sponsor, per cui almeno si può cominciare a farsi un’idea: Campari Academy, Poli 1898, Volare, Kranebet e Caffè Bistrot.
Come partecipare
La partecipazione al Trofeo Piazza San Marco è aperta ai bartender di tutta la Penisola che abbiano più di 20 anni. Chi voglia cimentarsi nella sfida deve iscriversi entro il 7 aprile sul sito del contest, compilando il form con i propri dati personali, una sintesi della carriera professionale e caricando la propria foto.
Le iscrizioni verranno vagliate da una commissione di Abi Professional che decreterà i 19 concorrenti che prenderanno la sfida. Il ventesimo posto disponibile spetta infatti al vincitore dell’edizione precedente: la barlady Giulia Socia che difenderà il titolo conquistato nel 2022 (leggi Giulia Socia vince il primo Trofeo Piazza San Marco Bartender Challenge ABI).
La gara
Il giorno della competition ai 20 competitor verranno svelati i prodotti che potranno utilizzare. Quindi partirà la gara che li vedrà alternarsi dietro il bancone del Caffè Florian per preparare la loro ricette inventata al momento. Ogni bartender avrà 10 minuti di tempo per la sua prova, dei quali 2 per il setup della postazione e 8 per realizzare la sua ricetta originale e replicabile, che potrà contenere massimo di 6 ingredienti e da servire in bicchiere tumbler alto, tumbler basso o coppetta, preparando 3 esemplari del suo cocktail più 5 assaggi (da 3 cl).
A valutare le prove una giuria di esperti, al momento ancora segreta, che proclamerà il vincitore.
Vincitore che si aggiudicherà il prestigioso Trofeo, un’opera unica in vetro di Murano realizzata da Aav Barbini Specchi Veneziani su disegno del Consorzio Promovetro (entrambi sponsor del contest). La ricetta vincitrice sarà inoltre replicata in tutti gli hotel e i caffè che fanno parte dell’Associazione Piazza San Marco.
Ma i premi non finiscono qui. Perché al campione andrà anche un voucher vacanza, del valore di 2500 euro, degli sponsor Alpitour Francorosso, Bravoclub ed Edenviaggi. Un voucher vacanza, offerto dagli stessi sponsor, premierà anche i bartender che saliranno sugli altri gradini del podio.
Altri sponsor della competitzione sono le aziende Ceado e Flamigni, i quattro locali storici di Piazza San Marco, Caffè Florian, il Gran Caffè Lavena, al Todaro e il Gran Caffè Quadri, e la struttura Ca’ di Dio.