Ultima chiamata per la cocktail competition lanciata da Cardenal Mendoza. La deadline per prendere parte al contest internazionale organizzato dall’iconico brand di brandy Solera Gran Reserva di Jerez (Spagna), i cui prodotti sono importati e distribuiti in esclusiva in Italia da Ribaldi 1957, è fissata al 31 ottobre.
Il tema di questa edizione del concorso, che si svolge interamente online, è in linea con l’ultima novità della casa, ed è parte degli eventi organizzati dal brand per la sesta edizione della sua Golden Week, il festival del brandy (dal 25 ottobre al primo novembre) che prevede una serie di iniziative in tutto il mondo dedicate a professionisti e appassionati di brandy. La Bodegas Sánchez Romate, proprietaria del marchio, ha infatti da poco rinnovato, per la seconda volta dal 1957, l’etichetta dei suoi pregiati distillati, vestendoli con un look più contemporaneo, ma ovviamente mantenendo intatte le caratteristiche dei prodotti: un invecchiamento minimo 15 anni in un sistema solera-criadera utilizzato per dar vita agli sherry di Jerez, in botti che hanno contenuto in precedenza Sherry Oloroso e Pedro Ximenez, che gli regalano un gusto profondo, ricco e rotondo, che li rende perfetti anche per la miscelazione.
In un certo senso analoga la sfida lanciata ai bartender: realizzare un twist su un classico della mixology a loro scelta, utilizzando come base un brandy della famiglia Cardenal Mendoza (Clásico – Brandy Solera Gran Reserva, Carta Real – Brandy Solera Gran Reserva, Non Plus Ultra e Nebulis).
Come partecipare
Per quanti riguarda la ricetta non ci sono limiti al numero di ingredienti. I concorrenti dovranno scattare una foto del drink o girare un reel e postarlo, entro il 31 ottobre, sulla propria pagina Instagram, assicurandosi che la bottiglia di Cardenal Mendoza sia presente come elemento chiave, e utilizzando l’hashtag #CardenalNewSuit e menzionando @cardenalmendozabrandy. Insieme alla foto dovranno inserire anche la ricetta, completa di ingredienti, loro quantità e tecnica di preparazione.
I cocktail saranno giudicati in base alla loro creatività, originalità e replicabilità della ricetta e all’abilità mostrata dal bartender nel ricreare la ricetta classica. A decretare il vincitore sarà una giuria composta da tre mixologist di fama: Matthias Soberon, fondatore del cocktail&drink blog Served by Soberon, Andre Camacho, membro del cocktail catering team tedesco We Love Cocktails, e Kike Prado, proprietario del Bar La Higuera a Barcelona.
Il primo classificato si aggiudicherà un premio di 1500 euro e una confezione speciale di Cardenal Mendoza Family che include una bottiglia di Cardenal Mendoza Clásico, Cardenal Mendoza Carta Real e Cardenal Mendoza Angêlus.