Si rinnova la sfida di The Vero Bartender, la cocktail competition targata Amaro Montenegro. Tema di questa edizione del concorso è la Sharing the Essence: che invita i bartender a cimentarsi nella creazione di una ricetta originale di sharing cocktail a base dell'amaro. Ricetta che però deve includere anche un ingrediente speciale o una preparazione ispirati a un viaggio fisico o di fantasia.
Una sfida che quest’anno parla dunque di viaggi, avventure e rotte inesplorate: esperienze da raccontare con un drink pensato per la condivisione e il consumo in compagnia. Una sfida che mette alla prova la capacità del bartender non solo di creare un cocktail di alta qualità, ma anche di esaltare i valori di amicizia e autenticità alla base di ogni esperienza di una bevuta condivisa, valori nei quali il brand si identifica e che promuove da sempre.
Come partecipare
Per raccogliere la sfida i professionisti del bancone hanno tempo fino al prossimo 25 giugno, registrandosi sul sito del concorso e caricando la propria ricetta con relativa foto del drink. La ricetta deve essere replicabile, pensata per il servizio per almeno 3 persone e deve contenere obbligatoriamente almeno 3 cl di Amaro Montenegro per persona. Può essere composta da un massimo di 5 ingredienti, uno dei quali evocativo di un viaggio in un luogo reale o immaginario. Sono anche ammessi massimo due home made (da descrivere dettagliatamente), purché facilmente replicabili. Altri requisiti riguardano la guarnizione, che deve essere edibile, il ghiaccio, la cui tipologia utilizzata va indicata, e la metodologia di servizio, per la quale bisogna indicare il tipo di bicchiere e il recipiente utilizzato.
Le fasi del contest
Tutte le ricette candidate saranno valutate da un’apposita commissione che selezionerà i 16 concorrenti che prenderanno parte alle due live audition, una per l’area Nord della Penisola e una per l’area Sud (8 concorrenti ciascuna), che si svolgeranno entro il prossimo settembre. Nel corso delle audition, i concorrenti prepareranno e presenteranno la loro creazione alla giuria di esperti, il tutto in 10 minuti di tempo, (7 minuti per realizzare il cocktail in 3 esemplari identici) che sceglierà gli 8 migliori che si sfideranno nella finale italiana, in programma sempre a settembre in una località al momento non svelata.
Il vincitore della finale nazionale si garantirà insieme un posto nella finale globale del contest e un Residency Program, un’esperienza che coinvolgerà anche gli altri finalisti internazionali in un programma di studio e approfondimento sulla mixology.
L’edizione 2022 di The Vero Bartender si concluderà con la finale mondiale, dove il campione italiano si confronterà con i vincitori di altri 15 Paesi da quattro continenti che hanno partecipato al concorso.