Un nuovo pack per il rilancio dei rum Santiago de Cuba

Ron Santiago de Cuba rum
Dal design contemporaneo, il nuovo pack è stato studiato per valorizzare i distillati premium Santiago de Cuba, distribuiti da Rinaldi 1957, alta espressione della tradizione del Ron ligero cubano

Un nuovo pack dal design fresco e contemporaneo dà il via al rilancio Ron Santiago de Cuba. Un’operazione finalizzata a valorizzare al meglio la qualità e le peculiarità dei prodotti del brand, che rappresentano una delle più alte espressioni della tradizione del Ron ligero cubano, lo stile del distillato dell’isola, caratterizzato da un aroma e gusto più raffinato. Una tradizione che ha proprio nella città di Santiago de Cuba il suo centro. Operazione che ha come protagoniste le tre referenze Carta Blanca, Extra Añejo 11 anni e l’Extra Añejo 12 anni, tutte importate e distribuite in esclusiva per l’Italia da Rinaldi 1957.

Il primo è un rum (alc 38% in vol) ottenuto da distillati con pochi anni di invecchiamento, ideale da servire liscio, con ghiaccio o per la miscelazione. Leggermente ambrato, ma trasparente, è particolarmente leggero e morbido e presenta lievi sentori di vaniglia e di mandorla. Santiago de Cuba Extra Añejo 11 anni (alc 40% in vol) si caratterizza per il perfetto connubio tra le note dolci e vegetali della canna da zucchero e le note di ananas, cannella, cumino, pepe nero e caramello regalategli dagli 11 anni di invecchiamento. Morbido ed equilibrato, nel retrogusto spicca il rum scuro ben evoluto, che riempie il palato e persiste con una nota dolce amara. Extra Añejo 12 anni (alc 40% in vol) spicca per le sue note di vaniglia-cocco, frutta densa e dolce, e la piacevole tendenza secca che ritorna rapidamente a note fruttate. L’invecchiamento di 12 anni gli conferisce un carattere morbido e profumi fini, con ricordi pronunciati dei legni di rovere bianca nei quali ha riposato.

Rum 100% cubano

Prodotti da Corporación Cuba Ron, tutti i rum Santiago de Cuba, sono interamente realizzati nella città dalla quale il band prende il nome. Sono infatti prodotti da melassa ottenuta dalla ricca canna da zucchero coltivata solo in questa specifica regione, una materia prima che beneficia del particolare microclima dell’area, dove il mare dei Caraibi, il terreno fertile e il sole cocente creano un ambiente perfetto per la sua coltivazione.

Nella stessa città vengono quindi distillati e, quindi, fatti invecchiare nella “Nave Don Pancho”, il magazzino di invecchiamento della distilleria. Per questa operazione vengono utilizzate selezionate botti di rovere bianco, alcune in uso da più di 70 anni, che vengono anche “cullate” dal passaggio del treno, grazie alla presenza della ferrovia situata a non molta distanza. Un aspetto quest’ultimo che rappresenta un’altra caratteristica di Ron Santiago de Cuba, e che assicura che le preziose miscele di distillato custodite dalle botti non restino ferme. Infine, l’imbottigliamento, anch’esso effettuato a Cuba, a differenza della stragrande maggioranza degli altri brand dell’isola che effettuano questo passaggio all’estero.

Un nuovo pack per esaltare l'unicità dei prodotti

A tutti questi aspetti si è voluto dare risalto nel nuovo pack, che fonde tradizione e modernità. La nuova etichetta, caratterizzata da colori vivaci, ha al suo centro il nuovo logo, che nel quale è raffigurato l’incontro tra colline, mare e sole che caratterizza Santiago de Cuba, e che ne fanno “La Cuna del Ron Ligerio Cubano”, come esplicitato dalla scritta che lo circonda. Così come bene in evidenza si riporta che il distillato è prodotto e imbottigliato nell’isola. Etichetta che va a impreziosire la nuova bottiglia, dal design contemporaneo e in vetro molto trasparente per valorizzare anche sotto il piano visivo i distillati.

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