Con l'arrivo della bella stagione lo Skyline Rooftop Bar dell'Hilton Molino Stucky di Venezia vive il suo momento più scintillante e quest'anno presenta anche una doppia novità: l'arrivo della nuova bar manager, Valentina Mircea, giunta a Venezia dopo una solida esperienza maturata sempre in strutture di casa Hilton, ma nel Regno Unito, e la nuova cocktail list con 11 nuovi signature.
Mircea, che avevamo incontrato in occasione della selezione italiana della Cocktail Competition Unrivalled Classics di No. 3 London Dry Gin, in cui si è classificata terza, ha infatti portato il suo stile sullo spettacolare bar dell'hotel della Giudecca, uno dei più panoramici della Serenissima, firmando una carta dedicata alla sostenibilità, alla Laguna e al Mediterraneo: è da qui che arrivano le suggestioni, le ispirazioni e le materie prime di ciascun cocktail. Ne è esempio lo Stucky Bloom (fresco, floreale, dolce), omaggio alle botaniche della città, miscelate con Stucky 1895 Venice Gardens Gin, il gin della casa, che prevede per gli ospiti un percorso particolarmente interessante, con la possibilità di scegliere tra la versione salata e quella dolce per offrire al palato percezioni diverse. Per ogni cocktail c'è quella che Mircea definisce ""sustainability tip", ovvero il consiglio per non tralasciare l'attenzione all'ambiente: Umami, per esempio, a base di tequila miscelata con un blend di spezie orientali e mango, è il classico drink zero waste, in cui il mango è utilizzato a 360°, dal succo alla polpa.
In omaggio a Venezia e alla miscelazione tradizionale veneta, non poteva mancare un focus sugli Spritz. Accanto ai grandi classici Aperol e Campari Spritz gli ospiti potranno sperimentare diverse ricette creative ideate da Valentina e il suo team, come il Red Sky Spritz (Campari, Aperol, Vermouth del Professore, Prosecco, Soda) o lo Sky-High Spritz (Vodka Skyy, Succo di pompelmo, soda, scorza di pompelmo).
Grande importanza ha il lavoro di squadra: ogni cocktail è firmato da un membro del team per sottolineare come i risultati migliori si ottengono in un concetto di creatività condivisa. Inoltre, per confermare l'aspetto scenografico del mondo della miscelazione, il team del Molino Stucky ha pensato a un'esperienza originale: basta inquadrare un Qr code per collegarsi a una videocamera puntata sui bartender all'opera, per guardare il proprio drink in preparazione pur restando comodamente seduti.