C’è aria di Futurismo nella downtown di Miami. A portare questa ventata di italianità, con il suo nuovo cocktail bar chiamato ViceVersa, troviamo Valentino Longo: già “most imaginative bartender of the year” (2020, quando era alla guida del bar del Four Season di Miami), già senatore del Drink Team, già ex bartender del Ritz di Londra, dove ha servito cocktail ai Royals britannici, nonché punto di riferimento della miscelazione capitolina, traslato da qualche anno nella famosa località balneare statunitense, dove Longo aveva aperto la sua scuola di miscelazione e consulenza, lo Shoshin art club.
Iniziamo dal nome: ViceVersa si definisce «bar per aperitivi italiano con un punto di vista decisamente di Miami. È un modo scherzoso per dire che non esiste un orario giusto per l’aperitivo e che può essere gustato nelle prime ore del mattino o viceversa anche a tarda sera». Approccio moderno, divise e layout ispirati alle grafiche futuriste, reinterpretate dalla fantasia dell’artista italo-francese Jean Vaquier, aka Folzer, un menu food&beverage che spazia dai classici italiani (pizza, gelato, Negroni e Spritz) agli intramontabili a stelle e strisce (Cesar’s salad e Martini). In ogni cocktail, troviamo gli alcolici italiani, i vermouth, i bitter e gli amari, che Valentino Longo ha voluto agissero come attori principali dei suoi drink, mentre gli ingredienti stagionali e lo stile di vita “balneare” di Miami fanno da contraltare.
Un’Italian heritage, come la chiama Longo, comproprietario di ViceVersa, che afferma di voler offrire agli ospiti del suo nuovo bar, uno sguardo sul suo personale «viaggio nell’ospitalità e nella cultura dell’aperitivo». Come afferma il bartender, «non vedo l’ora che gli ospiti vivano questo viaggio in prima persona mentre onoro la mia educazione italiana, la mia vita a Miami e il mio amore per gli aperitivi». Ad accompagnarlo in questa avventura, i fondatori di Jaguar Sun, famoso locale di Miami, per il supporto operativo e culinario per il suo primo bar, con la collaborazione degli chef Carey Hynes e Justin Flit che hanno creato piatti incentrati sulla semplicità, qualità e semplicità di esecuzione, con qualche must have italiano: pizza (in stile napoletano moderno) e gelato in primis.
Dando uno sguardo alla drink list elaborata da Longo, troviamo 14 drink suddivisi in Negroni Family, Martini Family e Signature. Il classico Dry Martini diventa Avanguardia, l’Affogato Martini è un twist sull’Espresso Martini chiuso con una pallina di gelato al pistacchio. Nella Negroni Family, oltre al classico cocktail del conte, non possono mancare il ViceVersa Mi-To (il Milano-Torino della casa), l’Americano e lo Sbagliato con Franciacorta, e ancora un Negroni Punch con frutta di stagione. Tra i signature, figurano l’Italian-Vice, un’agrumata lettera d’amore alle granite della Costiera Amalfitana; Veloce è una rivisitazione carbonata dello Spritz veneziano con orange wine, Mezcal, Aperol e olio di pompelmo; Brucio in Bocca, è un twist sullo Spicy Margarita.