Colpo grosso per Mercanti di Spirits, anzi Gosso. E sì, perché l’azienda, specializzata nella produzione e distribuzione di liquori e distillati premium, ha scelto proprio Walter Gosso, figura di spicco della bar industry italiana, come trade advocacy manager & ambassador.
L'ingresso in Mercanti di Spirits, a partire dal prossimo primo maggio, rappresenta per Gosso una nuova fase della sua carriera di successo nella bar industry, prima come bartender e poi come manager.
Una carriera intrapresa da ragazzino, quando comincia a lavorare nel bar di un cugino, mentre frequenta l'Istituto alberghiero Giolitti di Mondovì. Dopo gli studi, lavora in vari bar di Torino e della Liguria, prima di diventare proprietario del Caffè della Posta a Bra (Cuneo), luogo d'origine del movimento Slow Food. Nel 1998 comincia a girare il mondo, una peregrinazione durata 12 anni, toccando, fra le varie tappe, Spagna, Usa, Messico, Argentina e Brasile.
Nel 20210 il ritorno in Italia alla guida del Caffè Arpino di Bra, seguito dall'apertura del Bora Bora Sun & Cocktails a Torino e, poi, del Mad Dog, speakeasy diventato un punto di riferimento per il bere bene in città e in tutta Italia. Il suo curriculum vanta diversi successi in prestigiose competizione di bartending, come la vittoria nel 2014 della Bacardì Legacy Italy e della Cherry Heering Competition Italy e, l’anno successivo, il doppio trionfo, prima nella finale italiana poi in quella globale, nel Martini Grand Prix.
Nel 2016 è diventa global brand ambassador di Bacardi Martini Group per il Travel Retail, settore Cruise Line, per poi passare nel 2018 a Compagnia dei Caraibi come advocacy manager e ambassador, ruolo valsogli il Barawards di Bargiornale come Brand Ambassador dell’anno per la categoria spirit, successo bissato nel 2022 sotto le insegne di Rinaldi 1957. Ora, comincia la nuova avventura con Mercanti di Spirits.
L'obiettivo è continuare a crescere
«Sono entusiasta di iniziare questo nuovo percorso in un’azienda dove potrò esprimermi a 360°, mettendo in campo le mie competenze sia in ambito commerciale sia in ambito advocacy, e dove ritrovo e lavorerò con un amico e un grande professionista che da sempre stimo: Stefano Talice (direttore vendite di Mercanti di Spirits, ndr) – racconta Walter Gosso a Bargiornale.it -. Un’azienda giovane, che ha l’ambizione di crescere e di conquistarsi uno spazio sempre più importante nel canale del fuoricasa, sia con l’importazione e la distribuzione di spirit e distillati premium sia continuando a sviluppare i marchi a nostra produzione: Corricela, Liquori Borbone e la linea Five Senses».
E il neo trade advocacy manager & ambassador ha ben chiaro il lavoro da fare. «Mercanti di Spirits ha un grande potenziale, grazie a un portafoglio già solido che continueremo ad arricchire. Al tempo stesso rafforzeremo la rete commerciale nella Penisola, ma abbiamo in programma di sviluppare anche l’estero con i brand di famiglia – racconta -. Inoltre, potenzieremo l’attività di advocay, che l’azienda porta avanti con gli eventi di formazione The Grand Tour, creando nuove iniziative per rafforzare il legame con i bartender. Un saggio ci sarà già al Roma Bar Show, dove si svolgerà la finale della Colada Cup, la competition di rum Doble 9, mentre allo stand ospiteremo bartender di diversi locali che proporranno i loro drink con i prodotti del nostro catalogo».