Oltre dieci tappe in tutto il mondo in favore della sostenibilità, la difesa della bellezza e la conservazione dell'ambiente. Questo lo spirito che anima il Corona Sunsets Festival World Tour organizzato dalla multinazionale birraria AB-InBev per il marchio Birra Corona Extra.
Dopo il via preso l'1 aprile a Cape Town (Sudafrica), Corona Sunsets Festival World Tour sta approdando in Paesi come Cile, Perù, Colombia, Canada, Giappone, Cina, Grecia, Brasile, Repubblica Dominicana, India. In Italia l'evento sarà organizzato il 22 luglio prossimo al Teatro del Silenzio, anfiteatro naturale ricavato dal Maestro Andrea Bocelli nella campagna di Lajatico (Pisa).
Headliner dell'evento il concerto dei Subsonica (unica data italiana 2023) seguito dalle performance di artisti nazionali e internazionali per oltre 10 ore di musica come Lost Frequencies (dj set), Francesca Michielin, Cosmo (dj set), Kety Fusco, Bobo Rondelli, The Zen Circus e Venerus. Un evento che, oltre a tanta buona musica e birra, offrirà installazioni di artisti, proposte food locali, experience creative.
In avvicinamento all'evento di luglio, il 27 maggio si è tenuta al tramonto al Parco City Life di Milano lo special Corona Sunsets Session con l'intervento musicale di Samuel (dj set) e Jack Jaselli Trio con Simona Severini, oltre alla presenza di una postazione Radio 105, radio ufficiale dell'evento, animata da Ylenia.
Oltre ai vari punti bar che hanno servito Birra Corona Extra in bottiglie di vetro chiaro da 33 cl (con l'iconica fettina di lime nel collo della bottiglia), era presenta un corner di cucina artigianale toscana curata da Testa-Mi (Milano, Alzaia Naviglio Grande 122) con proposte come il Testarolo (presidio Slow Food, impasto di origine storica, composto di farina, acqua e sale cotto su piatti di ghisa) variamente farcito con salsiccia cruda, salsa verde, formaggi freschi, porchetta e crema di ceci, in alternativa al Panigaccio, realizzato con lo stesso impasto e farciture, ma cotto in terrine di terracotta in forno a legna. Altri corner hanno proposto la personalizzazione di bandane Corona Extra e momenti di trucco face painting.
Foodpairing per Birra Corona Extra ad Aperitivo Festival
Sempre in tema di abbinamento foodpairing, Birra Corona Extra ha partecipato con un grande stand al recente Aperitivo Festival (1.a edizione al NHow Hotel Milano) in concomitanza con il World Aperitivo Day. Non potevano mancare le proposte snack di enti come Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop, le specialità alimentari Terre d'Italia di Carrefour, il Consorzio del Prosciutto di Parma, il Consorzio Parmigiano Reggiano Dop, la collezione Pasticceria Salata - Aperitivo Italiano di Flamigni 1930.
Particolarmente adatta, oltre come bevanda rinfrescante, anche come aperitivo, ad accompagnare l'iconica birra messicana Corona Extra sono state le preparazioni siciliane del Ristorante Muddica di Milano presentate dallo chef Adriano Egitto come Chips di Pane Nero di Castelvetrano (Presidio Slow Food) aromatizzato all'origano di Favara, rosmarino e peperone crusco, guacamole messicano con croccante di peperone crusco lucano e sale della Salina di Trapani. Presenti Lidia Lagoria, Trade Marketing Manager; Marta Vitro, Trade Marketing Executive e Nicolò Amore, Legal & Corporate Affairs Manager.
Dopo il lancio nel 2022 della campagna Corona Island per la raccolta delle bottiglie di plastica disperse nell'ambiente, come marchio globale di beverage Birra Corona Extra è stata riconosciuta Net Zero Plastic Footprint. Quest'anno Corona Extra sta collaborando con il partner no-profit Oceanic Global per seguire tutti i criteri di sostenibilità Blue Standard (premiato Global NGO Excellance Award) di tutta la progettazione del Corona Sunsets Festival World Tour. Biglietti dell'evento internazionale disponibili sui siti di prenotazione TicketOne e VivaTicket.
Birra Corona Extra nasce nel 1925 a Città del Messico nella Cerveceria Modelo e si afferma negli anni a livello internazionale in 180 Paesi come una classica birra rinfrescante, tipo lager, prodotta a bassa fermentazione, ottima come bevanda estiva, di colore giallo pallido, leggero gusto amaro, poco alcolica (4,6% alc), da gustare fredda a 4 °C circa. Una volta stappato il tappo corona, nel collo della bottiglia viene tradizionalmente inserita una fettina di lime che accresce il gusto rinfrescante.
Nel 2012 il Grupo Modelo viene rilevato dal principale gruppo mondiale di birra e bevande alcoliche, la multinazionale americana-belga-brasiliana Anheuser-Busch InBev forte di oltre 500 brand, tra cui Bud, Stella Artois, Leffe, Beck's. Quartier generale della Business Unit Europa Centrale è la sede italiana di Milano, con 240 dipendenti di 18 nazionalità diverse, guidata da Arnaud Hanset Country Director AB-InBev Italia.