Con la nuova insegna Beer&Food Attraction, la sesta edizione del salone di RiminiFiera riservato alle specialità birrarie da quest'anno si allarga ufficialmente a un maggior contributo del settore alimentare. Ecco le principali novità birrarie che verranno lanciate in occasione della fiera:
BAVARIA, SPECIALITA' IN LATTINA
Pad. C5/100 (Radeberger/QBA)
Fondato 300 anni fa ciurca dalla famiglia olandese Swinkles, il birrificio di Lieshout raccoglie oggi una famiglia di marchi e altri birrifici come Bavaria, De Konigshoeven, Palm & De Hoorn, Rodenbach, Habesha.
La pluripremiata Palm Estaminet Premium Pils, birra belga a bassa fermentazione, ora è presentata anche in lattina nera 50 cl, che si aggiunge alla bottiglia 33 cl e ai fusti da 20 e 30 litri (distribuiti da Radeberger Gruppe Italia). Grazie alle materie prime impiegate (malto d'orzo selezionato e luppolo Saaz) maturate almeno 6 settimane, acquisisce un gusto unico, amaro contenuto (21 Ibu), lievemente fruttato e corpo pieno (5,2% alc).
BEHA, LE BIRRE FIRMATE CELLI
Pad.C3/081
Accompagnate dal debutto dell'annesso brewpub Baldoria sulle alture di Rimini (via Santa Aquilina 21), si presentano per la prima volta a Beer&Food Attraction anche le specialità del birrificio artigianale agricolo Beha Brewing Company. Oltre che dal mastro birraio Stefano Occhi, le birre Beha (BeHandcrafted, BeHappy!) sono firmate dal titolare Manuel Celli, figlio dell'imprenditore Goffredo Celli, creatore dell'azienda protagonista mondiale degli impianti di spillatura.
Grazie al moderno impianto tecnologico con una capacità di stoccaggio di oltre 200 ettolitri, ecco le cinque specialità Beha:
Euforia Session Ipa (4,3% alc)
Gaudio Schwarzbier (4,7% alc)
Spasso Vienna Lager (5,4% alc)
Kermesse Blanche (4,5% alc)
Baldoria Keller Pils (4,9% alc) che dà il nome anche al connesso brewpub.
BIRRIFICIO DEL DUCATO, LA RISERVA CHE CI VOLEVA
Pad. C4/008
Il successo di una specialità come Barley Wine ha convinto Giovanni Campari del Birrificio Del Ducato (Parma) a proseguire sulla strada della birra invecchiata. A RiminiFiera quindi sarà presente con una novità come L'Ultima Luna, Riserva Speciale 10 Anni in botti di Scotch Whisky. Realizzata in tiratura limitata (bottiglia 33 e 75 cl), la birra assume un colore marrone tonaca di frate, corposità e complessità con note minerali, vanigliate e torbate (15% alc) con una leggera nota amara (17 Ibu). Le botti impiegate per l'invecchiamento provengono dalla lavorazione di whisky torbati di Islay e di whisky morbidi di Speyside.
CARLSBERG RINNOVA LE CONFEZIONI
Pad. A5/161
Oltre alla Angelo Poretti 4 Luppoli (con quarto luppolo coltivato in Italia), protagonista dello stand Carlsberg è la birra d'abbazia belga Grimbergen Blanche nella nuova bottiglia da 33 e 75 cl (disponibile anche in fusto DraughtMaster da 20 litri). In etichetta è riportata un'araba fenice, animale mitologico famoso per rinascere dalle proprie ceneri dopo la morte, a ricordare le date (1142, 1566,1798) dei tre incendi che distrussero l'abbazia dei Padri Nobertini fondata nel 1128. Prodotta con malto di frumento, presenta un colore giallo paglierino velato; all'ofatto si distinguono aromi fruttati, agrumati, di chiodi di garofano e di coriandolo, uniti a note di cereali e vaniglia (6% alc).
Anche la confezione di Tuborg ha ricevuto una nuova veste. Particolarmente indirizzata a un pubblico giovane, la nota lager ha ricevuto un'etichetta più "informale" con lo slogan "Fresca come alla spina" ben in evidenza, ripetuto anche nel collarino. Invariato il tappo a strappo, ideale quando non c'è un apribottiglia a portata di mano. Si caratterizza come sempre per il grado di amaro ridotto (19 Ibu), ma persistente, gusto secco e rinfrescante, moderato grado alcolico (5%).
CERES VALORIZZA ANCORA LE LATTINE
Pad. A5/123
La danese Royal Unibrew punta ancora sulla birra in lattina 33 cl, ritenuta la confezione più in sintonia con l'ambiente e che meglio sposa il ridotto peso da trasportate, la facile riciclabilità delle lattine usate, il grande impatto visivo dato dalle potenzialità grafiche, i costi contenuti di confezionamento. Più conosciuta per il marchio birrario Ceres, dopo Ceres Strong Ale, Mosaic Ipa e Økologisk, l'azienda propone altre specialità come Ceres Extreme Ten e Ceres Unfiltered.
Birra doppio malto (Strong Blonde) Ceres Extreme Ten è realizzata con la tecnica della bassa fermentazione, grazie ai suoi 10% alc sprigiona un gusto deciso e amaro contenuto (35 Ibu), da servire a 8-10 °C.
Grazie al dry hopping (luppolatura a freddo) realizzato con la varietà americana Citra, Ceres Non Filtrata (Raw Ale) Ceres Unfiltered presenta un profilo organolettico particolarmente fruttato (pesca, litchi, frutti tropicali) e floreale, con un buon grado ai amaro (40 Ibu). La non filtratura inoltre conferisce un aspetto velato al colore giallo scuro originario (6,9% alc). Da servire a 4-5 °C.
COLLESI, LA NUOVA LINEA SPORTIVA
Pad. C5/010
Dopo aver fatto collezione di premi internazionali (oltre 170 in dieci anni) con le sue specialità birrarie dalle eleganti bottiglie in vetro da 75 cl come la Triplo Malto (World Beer Awards 2019), Tenute Collesi punta a un pubblico più giovane con una linea "sportiva" composta da birre "leggere" come Mach Point (in fusto) e Touch Down in bottiglia 33 cl. Differenti confezioni ma unico prodotto: birra chiara non pastorizzata, realizzata con l'alta fermentazione e rifermentata naturalmente in bottiglia o fusto. Dorata e limpida, presenta un aroma bilanciato tra la base maltata, con note di miele, sentori erbacei, floreali e fruttati e gusto secco (5% alc).
Accanto alle birre, sarà presente un nuo distillllato come Pink Gin Collesi che utilizza come aromatizzante il ginepro dell'Appennino Umbro-Marchigiano insieme con un tocco di fragola (da cui il tenue colore rosato). Le birre in bottiglia e i distillati Collesi sono distribuiti da D&C (gruppo Eurofood), mentre le birre alla spina da Dibevit Import (Heineken Italia).
LÖWENGRUBE, CATENA ITALIANA DI BIERSTUBE
Pad. A5/108
Per la catena delle proprie 25 bierstube (destinate a moltiplicarsi grazie a un recente accordo con AB-InBev), l'italiana Löwengrube (La Tana del Leone) propone una gamma di famose birre alla spina come Löwenbrau Original, Löwenbrau Märzen e Franziskaner Keller, e la gamma di tre birre in bottiglia di uno storico (1.530) produttore bavarese come Flötzinger Bräu (Roseheim, Monaco).
Flötzinger Pils è una classica specialità chiara di gusto leggero (4,8% alc), ideale insieme con primi piatti, verdure e pietanze dal gusto delicato.
Flötzinger Hell è una birra corposa con una leggera nota amara di luppolo e un pronunciato aroma dolce di malto (5,2% alc, bott 50 cl). Ottima abbinata a antipasti di salumi e formaggi, primi piatti.
Flötzinger Roisenheimer Märzen è una birra corposa e maltata (5,6% alc), ideale in abbinamento a grigliate e piatti di carne, in bottiglia 50 cl.
MENABREA, LA PRIMA VOLTA NON SI SCORDA MAI
Pad. A5/005
Per celebrare il profondo rinnovamento tecnologico dell'impianto di cottura dello stabilimento di Biella (molto sensibili i risparmi, energetici -50% e di acqua -30%), Birra Menabrea (gruppo Forst) ha dato dapprima vita alla limited edition La Prima Cotta, Premium Lager di 4,8% alc in bottiglia 33 cl, poi ha deciso di imbottigliare (33 cl) per la prima volta la sua celebre Non Filtrata, con malto d'orzo brassato a bassa fermentazione (5,2° alc), finora disponibile (dal 1996) solo alla spina nel locale di mescita di Biella.
Realizzata a bassa fermentazione con malto d'orzo e mais, acqua e luppoli, La Prima Cotta risulta di corpo rotondo, amaro moderato, con note floreali e fruttate.
Viceversa la "storica" specialità Non Filtrata (imbottigliata subito dopo il processo di maturazione) è stata inserita all'interno della linea "Arte in Bottiglia" caratterizzata da etichette dalla grafica moderna ispirata alla street art. Da segnalare anche il bicchiere abbinato, realizzato in vetro 100% riciclato. Di colore giallo paglierino velato, Non Filtrata ha corpo strutturato e amaro moderato, da consumare a 5 °C.
WARSTEINER RILANCIA LE BIRRE D'ABBAZIA
Pad. A5/C5/020
Dopo la presentazione l'anno scorso della birra d'abbazia Pater Linus Blonde (6,5% alc), quest'anno è la volta di altre due specialità alla spina come Pater Linus Triple e Pater Linus Blanche. Sono state riprendese le ricette originali del priore (a cui sono dedicate) Pater Linus dell'abbazia benedettina di Königmünster (Renania Nord, Germania) edificata nel 1928.
Per brassare questa ricetta originale è stata scelta la vicina e pluripremiata birreria belga Van Steenberge (Ghent, Belgio) una vera e propria istituzione birraria, con la quale l’azienda Warsteiner condivide gli stessi valori di due realtà storiche a conduzione familiare, ingredienti di qualità, passione e dedizione. Pater Linus Triple è una belgian ale dal colore ramato, con note di frutta e cereale, aroma speziato (7,5% alc). Pater Linus Blanche invece, grazie all'aggiunta di frumento, ha un aspetto opalescente, gusto fresco e fruttato, con note di coriandolo e di scorza d'arancia (5% alc). Le birre saranno presentate allo stand Warsteiner in abbinamento a una serie di proposte gastronomiche tra cui un dessert gourmet realizzato in collaborazione con Callebaut, famoso produttore di cioccolato belga di qualità.
ULTIM'ORA
Segnaliamo altre specialità che saranno presenti a Beer&Food Attraction di RiminiFiera e che compaiono nella galleria delle specialità del numero di febbraio di Bargiornale (pag 62-67), raggruppate in Birre di Ricerca, Birre del Territorio, Birre Stagionali, Birre Aromatizzate.
Birra Forst Analcolica 0,0% (Birra Forst Pad A5/041)
Birra Lucana Premium (Birra Morena Pad A1, sponsor Campionati della Cucina Italiana)
Birra Angelo Poretti 4 Luppoli (Carlsberg Italia Pad A5/161)
Birra Nazionale (Birrificio Baladin Pad C3/109)
Birra Nastro Azzurro Sardegna (Birra Peroni Pad C5/086)
Birra FestBier Märzen Kühbacher (Kühbacher C5/067)
Birra Theresianer Winter Beer (Theresianer Pad C5/074)
Birra Double Jack Double Ipa Firestone Walker (Radeberger/QBA Pad C5/100)
Birra Siren Soundwave Ipa (Ales & Co Pad C5/130).