Tante referenze in degustazione, consulenze personalizzate, seminari e approfondimenti per aggiornare il proprio bagaglio di conoscenze. È il ricco menu preparato da Partesa per la nuova edizione di ConTeSto Birra, l’evento sul mondo brassicolo dedicato agli operatori del fuori casa.
L’appuntamento è per lunedì 14 ottobre allo Stadio Olimpico di Roma (dalle ore 11 alle 19) e rappresenta un’importante occasione per i professionisti che vogliono approfondire le conoscenze sulla cultura di un prodotto centrale e per le loro attività e scoprire il vasto portafoglio dell’azienda, strutturato per soddisfare le esigenze di ogni tipologia di locale.
Specialità in degustazione
Saranno ben 96 le birre alla spina in degustazione nelle due isole centrali. Si spazia dai più noti marchi del Gruppo Heineken, tra i quali Affligem, Amstel, Foster’s, Lagunitas e Schmucker, alle proposte del birrificio brianzolo Hibu e degli umbri Birra dell’Eremo e San Biagio, dalle tedesche di Paulaner e Riegele alle londinesi di Beavertown e le belghe di Silly, fino a Chouffe, Guinness, Harp e Kilkenny.
Ci saranno inoltre, quattro corner dedicati a Birra Messina, Birra Moretti, Heineken e Ichnusa, dove provare le ultime novità dei brand. Come Birra Messina Vivace, lager filtrata a bassa fermentazione, prodotta con un luppolo aromatico dai sentori fruttati e dalla fresca aromaticità, Ichnusa Ambra Limpida, dal gusto intenso, aroma erbaceo e rinfrescante, Birra Moretti Filtrata a Freddo e Heineken Silver, lager premium prodotta a -1 °C e dal retrogusto meno amaro.
Spazio anche alle referenze no alcol, Heineken 0.0 e Birra Moretti Zero che conquistano una fetta di consumatori sempre più vasta e trasversale, grazie al profilo gustativo simile alla birra classica e al minor apporto calorico, e particolarmente apprezzate dalla Gen X.
I partecipanti potranno poi usufruire delle consulenze “su misura” degli esperti Partesa, che mettono a disposizione dei gestori dei locali la loro expertise per aiutarli a selezionare le referenze più adatte alla propria attività fino alle scelte strategiche per rafforzare ed espandere il business.
Le masterclass in programma
Ma ConTeSto birra è anche formazione, con tre masterclass curate da Università della Birra, l’hub di formazione professionale promosso da Heineken Italia, e da Ritual Lab Brewery, in programma nella sala Hall of Fame. Si comincia con l’incontro (ore 12-13) con Matteo Telaro, docente di Università della Birra, dal titolo Come guadagnare di più dal mio locale, che spiegherà come ridurre i costi nascosti, far emergere quelli deducibili e aumentare lo scontrino medio, fornendo inoltre tre idee per generare maggiore traffico spendente nel locale. Poi sarà la volta (ore 14.30-15.30) di Luca Parigi con la masterclass Le Lager Plus: storia, successi e opportunità”, nella quale il docente di Università della Birra offrirà una panoramica su questi prodotti, raccontandone storia e diffusione in Italia, spiegando i motivi del loro successo, tra profilo organolettico, trend di consumo, immagine, packaging e servizio, e fornendo consigli su storytelling, consumo e abbinamenti. Infine, l’incontro con Giovanni Faenza (ore 17.30-18.30), founder di Ritual Lab Brewery, che, nella masterclass Craft Beer: grandi classici e nuove tendenze di un settore in costante movimento, spiegherà i cambiamenti nel settore della birra artigianale in Italia, con un particolare focus sulle birre luppolate di nuova generazione, sia dal punto di vista produttivo sia del consumatore.
Come Partecipare a ConTeSto Birra
ConTeSto Birra si svolgerà il 14 ottobre, dalle 11 alle 19, a Roma, presso l’area Hospitality della Tribuna Monte Mario dello Stadio Olimpico. La partecipazione all’evento è gratuita, ma occorre iscriversi compilando l’apposito form all’indirizzo: https://www.partesa.it/contesto-birra-roma