Si avvicina l’appuntamento con Beer&Food Attraction – The Eating Out Experience Show, in programma dal 16 al 18 febbraio alla Fiera di Rimini. Un evento unico nel suo genere, organizzato da Italian Exhibition Group (Ieg), che si conferma un punto di riferimento per il settore dell’eating-out.
Dai grandi nomi della birra artigianale e industriale alle ultime novità del mondo dei cocktail, fino al cibo pronto per il casual dining, Beer&Food Attraction offrirà anche quest’anno una panoramica a 360° della Beverage & Bar Industry. Accanto alla birra, grande protagonista di sempre, una vasta selezione di distillati, sparkling wine, soft drink, acque minerali e succhi di frutta arricchirà un’offerta ancora più ampia di bevande e prodotti alimentari.
Il mondo del food occuperà quattro padiglioni dedicati, con focus su pizza, surgelati e aperitivi, insieme a soluzioni innovative per il foodservice, come attrezzature, arredamenti e packaging. Il 2025 segnerà soprattutto un’importante crescita del comparto spirits, grazie a progetti e aree dedicate che celebreranno la mixology e i distillati di qualità.
Il Mixology Circus e i progetti speciali dedicati alla miscelazione
Proprio l’area espositiva del Mixology Village sarà una delle novità di quest’anno, offrirà spazio alle etichette di spirits più prestigiose e distintive e sarà impreziosito dalla terza edizione del Mixology Circus, che metterà in evidenza distillati di qualità e strumenti per il bartending, oltre a portare in scena l’arte del fine drinking e della cultura della mixology a 360°. È qui che si riuniranno i bartender più rinomati e dove i locali nazionali e internazionali più prestigiosi condivideranno i loro segreti, le tecniche più avanzate e le cocktail list create ad hoc per l’evento, offrendo ai visitatori un’esperienza unica e indimenticabile circondati dall’atmosfera ideale per celebrare al meglio la miscelazione di qualità.
Inoltre, l’area Sparkling&Mix offrirà un focus esclusivo sugli sparkling wine, elementi sempre più centrali nell’universo della mixology. Per la prima volta, il tema dell’aperitivo verrà ampliato, sottolineando l’importanza di questo momento di consumo nel panorama italiano e internazionale.
Formazione, aggiornamento e conferenze
Beer&Food Attraction non è solo esposizione, ma anche un luogo di formazione e confronto professionale sugli scenari dell’intera industry, grazie alla collaborazione con enti di ricerca, associazioni, università e media partner. In programma un ricco palinsesto di eventi e conferenze, a partire dalla 14ª edizione dell’International Horeca Meeting di Italgrob, che offrirà una panoramica sui principali scenari futuri del settore Horeca.
Grazie poi al patrocinio di Unionbirrai, si approfondiranno temi come tecniche di produzione, nuove tecnologie e tendenze di mercato per il settore della birra artigianale, oltre al prestigioso premio Birra dell’Anno, dove verranno svelati e premiati i vincitori delle diverse categorie di birra e il birrificio dell’anno. Assobirra sarà protagonista in tanti workshop dedicati ai trend di mercato, alla produzione e ai consumi, mentre all’interno della Fic Arena si terranno i Campionati della Cucina Italiana (organizzati proprio dalla Federazione Italiana Cuochi) e la Global Chefs Challenge European Gran Prix 2025, l’evento di selezione europea di alta cucina propedeutico al campionato mondiale del circuito Worldchefs.
Un appuntamento da non perdere
Beer&Food Attraction 2025 si conferma così la piattaforma ideale per esplorare il futuro dell’eating-out, con un focus particolare sulla crescita del comparto spirits e sullo sviluppo di nuove sinergie tra le diverse filiere espositive. Un appuntamento imperdibile per professionisti, aziende e appassionati del settore.