Corona Extra, Beck's, Leffe e Stella Artois sono i marchi più famosi della multinazionale birraria AB-Inbev (Anheuser-Busch-InBev). La multinazionale ha deciso di spostare la propria Business Unit South Europe in Italia dalla quale si controllano anche i mercati di Spagna, Portogallo, Grecia, Svizzera e Austria. Oltre a mantenere la carica di Business Unit President South Europe, Benoit Bronckart rivestirà così anche quella di amministratore delegato AB-InBev Italia (Gallarate, Varese).
Entrato in AB-InBev nel 2008, dopo aver maturato esperienze nel campo del marketing e delle vendite in Uniliver, Benoit Bronckart ha ricoperto diversi ruoli in Europa per l'azienda in Belgio, Olanda, Lussemburgo e Francia.
Un portfolio di oltre 500 marchi
La multinazionale ha sede a Lovanio (Belgio), una tradizione birraria che risale a 600 anni fa (birrificio Den Hoorn a Lovanio-Belgio) e dispone di portfolio prodotti di oltre 500 marchi birrari, da quelli globali come Bud/Budweiser (Usa), Corona Extra (Messico) e Stella Artois (Belgio) a quelli multi-paese come Beck's (Germania), Castle (Sud Africa), Hoegaarden e Leffe (Belgio), a quelli più locali come Brahma e Antarctica (Brasile), Aguila (Colombia).
Nel 2016 ha acquisito il birrificio artigianale italiano Birra del Borgo (Borgorose, Rieti).
Nel 2018 AB-InBev ha sviluppato un fatturato di 54,6 miliardi di dollari (escluse joint venture e consociate) con 175mila dipendendenti e unità produttive in 50 Paesi.
AB-InBev nasce nel 2008 ed è frutto dalle successive fusioni di grandi gruppi birrari come la belga InBev (la belga Interbrew con la brasiliana Ambev) con la nord-americana Anheuser-Busch e con la sudafricana-nordamericana Sab-Miller.