Birra Amarcord rinnova la grafica e lancia novità come Pilsner Dry Hopping

Birra Amarcord alla spina
Restyling del sito e quattro birre come Bianca, IPA India Pale Ale, Senza Glutine e Pilsner Dry Hopping, sono le principali novità che Birra Amarcord presenterà a Beer & Food Attraction di RiminiFiera.

Fondata nel 1997 a Rimini, Birra Amarcord è un birrificio indipendente con stabilimento produttivo ad Apecchio (Pesaro-Urbino) che si è subito distinto per identità, trasparenza e senso di appartenenza, con ricette originali e spesso sorprendenti.

L'immagine delle sue birre ad alta fermentazione (etichette firmate da Tonino Guerra,  mitico sceneggiatore di Federico Fellini) si è subito legata ai grotteschi personaggi felliniani come la bionda Gradisca, la dorata Midòna, la rossa Volpina, l'ambrata Tabachèra.

Nel tempo si sono aggiunte altre etichette originali come le street beer Bad Brewer in dry hopping (American Lager, Blanche, IPA e Amber IPA) in bottiglia 33 cl tappo corona con etichette firmate dallo street writer hip hop Mr Wany (dal nome americano ma solidamente romagnolo).

Blanche è l'ultima proposta della gamma Bad Brewer firmata dal birrificio Amarcord
Amarcord linea Bad Brewer

Così come la linea Ama con Pilsner Non Filtrata, Golden Belgian Ale, Strong Belgian Ale, Imperial Coffee Porter in bottiglia 33,5 e 75 cl firmate dal brewmaster Garret Oliver della Brooklyn Brewery ed etichette del designer internazionale Milton Glaser.
Top di gamma come una Champagne Beer può essere considerata Riserva Speciale, birra ambrata con riflessi dorati (10% alc) in bottiglia 75 cl, frutto dell'incontro tra Tonino Guerra che ha disegnato un pavone in etichetta e il creativo brewmaster Garret Oliver.

Gamma birre Ama by Amarcord con Riserva Speciale in bottiglia 75 cl

Birra Amarcord lancia quattro debuttanti e il restyling del sito

Firmate da mastro birraio Andrea Pausler, oggi le specialità presenti nel portafoglio prodotti di Elena e Andrea Bagli sono oltre una dozzina, disponibili tutto l'anno in diversi formati come bottiglie 33 cl tappo corona e 50 cl tappo meccanico, fusti da 20 e 30 lt.

Dopo il restyling del 2024, il 2025 vedrà a Beer & Food Attraction di RiminiFiera la presentazione di varie novità. Si aggiungono al gruppo delle "Classiche" Lager Chiara, Red Ale, Golden Ale e Strong Amber Ale, le debuttanti Bianca, India Pale Ale in bottiglie 50 cl tappo meccanico e 33 cl e Senza Glutine in bottiglia 33 cl.
Ma la grande novità è Pilsner in Dry Hopping con Spalter Select di particolare interesse: 4,5% alc, grado amaro IBU 30/120; grado colore EBC 7/80.
La lunga fermentazione e maturazione, oltre all'aggiunta del luppolo in fiore a fine fermentazione, producono un profilo aromatico fine e complesso, gusto pulito e rinfrescante, a cominciare dagli aromi erbacei e floreali del luppolo.

A fine lavorazione infine il restyling del sito amarcord.it

Da diversi anni inoltre sono state aggiunte birre stagionali in fusto su prenotazione come la chiara 100% Italiana (5% alc), la strong amber Amarcord del Nevone (8% alc) con disponibilità a fine novembre.
Molto attesa è Amarcord del Raccolto, wet-hop (5,6% alc) con disponibilità a fine ottobre, realiuzzata con oltre 200 kg di luppolo fresco della Cooperativa Luppoli Italiani di Grattacoppa (Ravenna) e malto d'orzo proveniente da agricoltura sostenibile italiana.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome