Birre su misura con Linea 30 Herb Pils e Linea 30 Strong Lager

Presentazione sul bancone di Capolinea Café della birra Linea 30 Herb Pils
Ispirata alla storica linea tranviaria milanese, Linea 30 Herb Pils e Linea 30 Strong Lager sono le due beer firm del locale pugliese Capolinea Café di Francesco Urgesi e Mino Moro.

Capolinea Café viene inaugurato nel 1997 a Ceglie Messapica (Brindisi), piccolo borgo nella parte alta della piana salentina che fa parte della valle d'Itria, più nota come valle dei Trulli.

Il nome del locale si ispira al capolinea (attuale Piazza Repubblica) della storica linea tranviaria milanese 30 che correva in modo circolare (parallela e antioraria al tram numero 29) intorno alla Cerchia dei Bastioni, presentando al suo interno alcuni arredi d'epoca.

Rievocazione dello storico tram millanese Linea 30

I due titolari e amici di Capolinea Café, Francesco Urgesi e Mino Moro, hanno fatto del proprio locale non solo un punto di riferimento per la ristorazione pub & bar, ma anche un centro di iniziative culturali e gastronomiche (Festival del Peperoncino) come mostre fotografiche (L'Arte della Cartapesta del Carnevale di Putignano) e di pittura estemporanea, rappresentazioni teatrali e concerti music live.

Sempre alla ricerca di prodotti di nicchia, i due titolari prediligono la scelta di prodotti locali, facendo della gamma di panini farciti la propria proposta forte, accompagnata da vini e birre.

Due beer firm speciali

Per meglio abbinare piatti e panini farciti, Francesco e Mino hanno creato (insieme al designer Cosimo Bellanova) l'etichetta di due beer firm particolari, Linea 30 Birra Artigianale Mediterranea Herb Pils e Linea 30 Birra Artigianale Mediterranea Strong Lager, la cui produzione è stata affidata a Officine Birrai di Lecce. Disponibili in bottiglia 33 cl con tappo corona e in fusti 25 litri.

Con soli 4,5 gradi alcolici, Linea 30 Herb Pils è una birra chiara a bassa fermentazione, con un gusto armonioso e morbido caratterizzata dai toni erbacei, oltre a quelli maltati e luppolati. In questa birra sono state infuse erbe aromatiche locali della macchia mediterranea come lentisco, salvia officinalis, salvia latifoglia, alloro, lavanda, santolina e rosmarino. Miglior abbinamento gastronomico sono le Tartine realizzate con un panino ciabatta diviso in due, tostato e farcito a piacere con salumi, formaggi e verdure di stagione.

Al contrario Linea 30 Strong Lager (7% alc) presenta un colore ambrato, con la parte maltata ben bilanciata dal finale lievemente amaro e dalle tipiche note del lievito lager e delle erbe tipiche mediterranee. I migliori abbinamenti gastronomici sono quelli con secondi piiatti dal gusto deciso, oltre quello con il gettonatissimo Il Goloso realizzato con un panino ciabatta farcito con prosciutto crudo, mozzarella, pomodoro, paté di olive, tonno, fettine di cipolla e salsa rosa.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome