Bruno Vanzan firma il cocktail Riviera con birra Doppio Malto Bella Rossa

Giovanni Porcu, ceo Doppio Malto brinda con il mixologist Bruno Vanzan
In collaborazione con il birrificio Doppio Malto e Fabbri 1905, il mixologist internazionale Bruno Vanzan ha messo a punto il drink Riviera, pensato per essere consumato a tuttopasto.

Pasteggiare con un cocktail. Per soddisfare questa sempre più frequente richiesta, il birrificio e catena di 43 birrerie con cucina Doppio Malto ha chiesto al mixologist internazionale e due volte Campione del Mondo, Bruno Vanzan di mettere a punto alcune proposte.

In collaborazione con Fabbri 1905, la presentazione del primo cocktail Riviera è stata tenuta nel locale Doppio Malto Duomo di Milano alla presenza dell'Autore, del ceo di Doppio Malto, Giovanni Porcu e della Marketing Manager Business Unit Beverage Fabbri 1905, Maida Merolla, moderatore il giornalista Maurizio Maestrelli. Ecco la ricetta:

Riviera
di Bruno Vanzan
Ingredienti
10 cl Birra Doppio Malto Bella Rossa (6,5% alc, amaro contenuto Ibu 32)
2 cl Sciroppo Fragola Plus Fabbri 1905
3 cl seltz o soda
Preparazione
Shaker, versare nel tumbler alto con ghiaccio, colmare con seltz, guarnire con uno spiedino di Amarene Fabbri 1905.

«Il gusto armonico, maltato e con una sfumatura amara di Doppio Malto Bella Rossa - precisa Bruno Vanzan - si fonde con la dolcezza e il fruttato della purea fluida di Fragola Plus Fabbri 1905, mentre il seltz fonde, esalta e rende briosi i vari sapori, rendendo l drink di gusto leggero, fresco e sorprendente».

Lontano parente di un cocktail famoso come il Rossini (ma con la birra rossa al posto del Prosecco), Riviera presenta un basso grado alcolico (2-3% alc) il che lo rende ottimo come aperitivo ma anche come bevanda a tuttopasto.

Nato a Erba (Como) nel 2014 come microbirreria, Doppio Malto è cresciuto nel tempo, in particolare quando è stato acquisito nel 2016 dalla Foodbrand di Giovanni Porcu che, dopo aver spostato la produzione a Iglesias (Sardegna) con una capacità produttiva di 5 milioni di litri, ha cominciato a inaugurare una serie di birrerie/bistrot, 38 in Italia, 3 in Francia, 2 in Gran Bretagna. Anche la parte gastronomica ha avuto il necessario impulso, con una serie di specialità a base di carne, pizze, insalate miste e dolci. Oggi la catena e il birrificio Doppio Malto vanta un giro d'affari di circa 60 milioni di euro, con 400 dipendenti, 15 specialità birrarie alla spina e in bottiglia, per un totale di 600mila litri distribuiti.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome