Una degustazione guidata delle birre premium della multinazionale Ab-Inbev è stata l'occasione per annunciare il cambio della guardia (dopo 15 anni) tra Carlos Brito e il subentrante ceo Michel Doukeris, a partire dal 1° luglio prossimo, a corredo di brillanti risultati economici.
Al recento evento web (De)Gusto Responsabile hanno partecipato (in remoto) Arnaud Hanset Country Direwctor AB-InBev Italia; Serena Pasquetto Senior Legal & Corporate Affairs Manager; Pietro Tatafiore condirettore The Watcher Post e moderatore dell'incontro; Maurizio Maestrelli, giornalista di settore e degustatore di birra.
Oggetto della web-degustazione alcune delle migliori specialità premium e superpremium della multinazionale birraria come la messicana Corona Extra, le belghe Stella Artois, Leffe e Hoegaarden, la scozzese Tennent's Super, la tedesca Beck's, l'italiana Birra del Borgo.
Nonostante la crisi Covid 19, la multinazionale americana AB-InBev ha saputo mantenere in positivo le cifre economiche internazionali del 2021: volumi +33,3%, ricavi +17,2%, aumento dei ricavi per ettolitro +3,7%, grazie alla scelta di aver investito sui prodotti premium e alla gestione delle entrate (revenue management).
Anche nel mercato italiano, nel primo trimestre del 2021, AB-InBev è cresciuta del 27,4% a valore rispetto allo stesso periodo del 2020, grazie alle ottime performance dei marchi premium e superpremium Leffe (+54,9%), Corona Extra (+33,2%), Tennent's Super (+30,2%) e Stella Artois (+29,2%), grazie anche a indovinate campagne di comunicazione e ad iniziative di supporto ai locali come "Salva il tuo Bar". Tale performance ha permesso a AB-InBev Italia di guadagnare quasi un punto di quota di mercato, in particolare nel mese di marzo 2021 e di raggiungere la quota più alta di mercato degli ultimi dieci anni sia in volume sia in valore (dati Nielsen).
«ll mercato italiano è centrale nelle strategie di AB-InBev - ha affermato Arnaud Hanset, Country Director di AB InBev Italia - e la scelta della nuova sede a Milano ne è la riprova. Oggi, in un’innovativa modalità online, abbiamo condotto dall’areabar della nostra nuova sede milanese una degustazione che ha fatto conoscere in maniera più approfondita alcune tra le birre del nostro portfolio, forte e diversificato. È bene ricordare, però, che l’esperienza con la birra è soprattutto convivialità. La speranza allora è questa: fare del 2021 l’anno del ritorno al gusto del bere, sempre responsabile, riscoprendo la dimensione sociale della condivisione».
«Con (De)Gusto Responsabile portiamo alla conoscenza di alcuni stakeholder selezionati le nostre birre di pregio - Serena Pasquetto, Senior Legal & Corporate Affairs Manager AB-InBev Italia - lo facciamo ricordando che il bere responsabile non è uno slogan: è giusto ricercare il piacere del bere, ma è importante farlo in modo intelligente e ricercando la qualità affinché ogni esperienza con la birra sia positiva. Come azienda siamo impegnati da sempre in attività che promuovano lo smart drinking: ci impegniamo a sostenere uno stile di vita responsabile e consapevole, perché vogliamo e dobbiamo essere parte della soluzione e non del problema».
«Sono molto orgoglioso di aver fatto parte per 32 anni di questa squadra di 164mila colleghi in tutto il mondo - ha affermato di recente il ceo dimissionario Carlos Brito - e di aver partecipato con loro a questo impegnativo viaggio, puntando su valori etici forti e su di un incrollabile impegno verso eccellenza e qualità dei prodotti, nell'interesse dei consumatori (consumer first) e delle comunità interessate. Sono molto contento che il testimone possa passare nelle capaci mani di Michel Doukeris». Nei 15 anni passati come ceo, il brasiliano Carlos Brito ha sovrainteso alla costituzione in Global Beer Company di tre aziende top come l'americana Anheuser-Busch, la messicana Grupo Modelo e la sud-africana Saab-Miller, con marchi leader come l'americana Budweiser, la messicana Corona Extra e la belga Stella Artois.
Da 25 anni in Ab-InBev, il brasiliano Michel Doukeris, ceo subentrante AB-InBev dal 1 luglio, ha raccolto importanti risultati aziendali in Brasile, Cina e Stati Uniti con incarichi di vertice come presidente della zona Nord America, presidente della zona Asia-Pacifico e Chief Sales Global Officer. In particolare ha puntato sulle specialità premium e sull'innovazione, implementando con la digitalizzazione la prima piattaforma e-comerce direct-to-consumer dell'azienda.