Firmato da Teo Musso, esuberante creatore del birrificio Baladin e dalla giornalista Laura Pranzetti Lombardini, il libro "Dalla Terra alla Birra" esplora il mondo della birre artigianali.
Attraverso le parole di Teo Musso vengono raccontati la nascita del movimento brassicolo artigianale in Italia, la filosofia che anima il suo pensiero e il valore centrale che dà alla filiera agricola, perché, sostiene: “la Birra è Terra!”. Il testo propone, inoltre, alcuni approfondimenti e una serie di libere riflessioni del creatore del birrificio Baladin sulla sua vita e sul suo percorso di birraio. La lettura è arricchita da testimonianze di personaggi che hanno accompagnato Teo Musso nella sua crescita personale e nella sua avventura lavorativa, descrivendo in modo originale la sua eclettica personalità.
Dire birra (lo scoprirete leggendo questo libro) è solo un altro modo per dire terra, amicizia, passione, ostinazione, vocazione. Birra è una parola-mondo: contiene in sè esperienze, colori, sapori in continuo mutamento. Teo Musso è tra le figure che più hanno rivoluzionato il panorama birrario, muovendosi come un funambolo, in perenne incontro-scontro tra tradizione e innovazione, facendo suo quel concetto di baladin (termine francese per “saltimbanco”) che è anche la sua creazione più famosa.
In 200 pagine confezionate da Gribaudo, Teo racconta la “sua” birra e quella degli altri. E poi la creatività e la passione, la fantasia e lo stile come ingredienti fondamentali, sempre.
Un libro che è anche un racconto, scritto a quattro mani con Laura Pranzetti Lombardini, aedo di buone maniere, fascinosa autrice e giornalista, blogger ed opinionista tv, in perenne viaggio tra Roma e Milano.