Eravamo abituati a vedere l'apertura di nuove birrerie Doppio Malto su grandi superfici o all'interno dei centri commerciali. Arrivato a contare ben 27 locali in Italia e 3 all'estero (Francia, Scozia, Inghilterra) per un giro d'affari di 60 milioni di euro e 400 dipendenti, di recente invece il format creato nel 2016 dalla Foodbrand di Giovanni Porcu ha focalizzato il proprio interesse su cittadine in provincia e centri storici con locali dagli spazi più ridotti.
A gennaio infatti è stata la volta del locale a Lentate sul Seveso (Monza-Brianza) affacciato sulla strada Nazionale dei Giovi, 700 mq distribuiti su tre livelli completo di biliardini e campo da minigolf, con 20 persone di servizio.
Il trentesimo locale invece è stato inaugurato a Milano in via Morosini, in una zona storica della movida come Porta Romana, negli spazi di una storica pizzeria, con un ambiente che ricorda più un colorato modern bistrot.
«Con questo nuovo locale vogliamo regalare ai nostri clienti una proposta diversa, un Doppio Malto più piccolo e raccolto rispetto agli altri – spiega Giovanni Porcu, Ceo di Foodbrand, titolare del marchio Doppio Malto – L’idea è quella di differenziare la nostra offerta: se la birra rimane l’elemento caratterizzante del brand, vogliamo permettere ai nostri clienti di scegliere l’ambiente più adatto a seconda del pranzo o della serata che si aspettano ci sembra fondamentale. Quella del locale di via Morosini, nel cuore di Porta Romana, non è però l’unica apertura in programma a Milano: il marchio continua a crescere e nei prossimi mesi arriveremo anche in Duomo e in zona Bicocca».
Particolarmente curata la parte gastronomica, come accostamenti intriganti come gli snack salati guttiau, insieme con Grana Bella Lodi e pancetta,o come l’hamburger caprino e cipolla, a classici come la brace mista o la pizza parmigiana e fiordilatte.
Ovviamente non mancano anche piatti a base di birra come la salamella cotta con la birra Honey Ipa o il birramisù, con biscotti savoiardi inzuppati nella Birra Black Stout, e proposte dedicate ai vegetariani come insalate e burger vegetali.
Per quanto riguarda le birre, invece, quelle spillate nel locale, tutte prodotte artigianalmente dal brand nei birrifici di Iglesias ed Erba, sono 14: dalle Super Chiara alla Bella Rossa, passando per pinte piccanti e balsamiche, come la Zingi Ale, fino all’Extra Bitter, dissetante e persuasiva.
Il punto forte dell'iniziativa Doppio Malto è sempre una larga gamma di 18 specialità birrarie (alla spina e in bottiglia), per un totale di 600mila litri prodotti principalmente nel moderno e grande birrificio di Iglesias (Sud Sardegna) che si estende su una superficie di 4.500 mq, con una particolare attenzione al risparmio di acqua ed energia. Offerta liquida importante, a cui si deve aggiungere una proposta food altrettanto interessante e varia, dalla lavorazione di carni rosse e bianche alla brace alle pizze, comprese proposte senza glutine.