Innovazione, tecnologia e sostenibilità: è all’insegna di questi tre temi che è nato Extra 10, il nuovo sistema di spillatura della birra di Carlsberg Italia. Dal design moderno, la nuova soluzione è stata pensata per permettere ai bar di piccole dimensioni di proporre ai loro clienti una birra alla spina di qualità e sempre fresca.
Il sistema è infatti basato sulla tecnologia DraughtMaster (leggi Carlsberg Drink Different, la nuova spillatura della birra) sviluppata dall’azienda, dove per spillare la birra non si usa la CO2, ma aria compressa. Con questa tecnologia la birra non è più contenuta nei tradizionali fusti di acciaio, ma in fusti a perdere in Pet, che una volta esauriti sono riciclabili con la normale raccolta differenziata: in pratica, l’aria compressa entra nella camera a pressione in cui si trova il fusto, che quindi viene compresso permettendo la spillatura della birra che arriva inalterata alla spina, non entrando in contatto con altri agenti, e resta sempre fresca. In più l’assenza di CO2 aggiunta, oltre a evitare problemi di sovrasaturazione dell'anidride carbonica (ovvero gonfiori di stomaco), riduce i costi e gli interventi di manutenzione dell’impianto.
Tecnologia al servizio della qualità
Benefici che Extra 10 porta anche ora nei locali che hanno uno spazio limitato da dedicare agli impianti di spillatura. Frutto di oltre 3 anni di ricerca e di un investimento di oltre 15 milioni, il nuovo sistema si caratterizza per il design moderno e compatto, che con il suo ingombro contenuto ne consente un facile posizionamento anche negli spazi più limitati. A questo si aggiungono un sistema di raffreddamento di ultima generazione, grazie alla migliore coibentazione e superficie di raffreddamento, che garantiscono birra alla temperatura ideale, e un’app digitale, di uso facile e intuitivo, che consente di monitorare i consumi e lo stato di salute del macchinario.
Senza dimenticare la qualità della birra, che grazie alla tecnologia DraughtMaster mantiene più a lungo le caratteristiche organolettiche: nel caso di Extra 10, dove i fusti sono da 10 l, la freschezza della bevanda, una volta collegato il fusto all’impianto, resta inalterata per 30 giorni, a fronte dei 7 giorni garantiti dai fusti in acciaio. Altra peculiarità del nuovo sistema è che comprime i fusti esausti senza bisogno che siano stoccati.
Una soluzione amica dell’ambiente
Disponibile con le birre più iconiche del portafoglio di Carlsberg Italia, 4 Luppoli L’Originale del Birrificio Angelo Poretti, Tuborg Green e la nuova 1664, la nuova soluzione è ottimale anche sotto l’aspetto della sostenibilità. Consente infatti di ridurre gli sprechi di prodotto, mentre l’utilizzo dei fusti in Pet, più leggeri del 43% rispetto a quelli in acciaio, permette di ridurre i consumi di carburante per il loro trasporto. Inoltre, rispetto ad altri sistemi di spillatura, quello di Carlsberg Italia garantisce, per ogni 60 litri di birra spillata, un risparmio di 25 kg di CO2 nell’intero ciclo di vita.