Il settimo sigillo di Ferrari a The Champagne & Sparkling Wine World Championships

Ferrari Trento 2024
Per la settima volta, la quarta di seguito, la cantina trentina si aggiudica il titolo di Produttore dell'anno nel più prestigioso concorso al mondo dedicato alle sole bollicine

E fanno sette! Tanti sono i trionfi di Ferrari Trento, incluso quello di quest’anno, a The Champagne & Sparkling Wine World Championships, la più autorevole competizione al livello globale dedicata alle sole bollicine. Concorso che in questa edizione, la undicesima, ha visto in gara circa un migliaio di etichette di 20 Paesi e dove la cantina trentina si è aggiudicata per la quarta volta di seguito il titolo di Sparkling Wine Producer of the Year: un poker di vittorie che si somma ai successi ottenuti nel 2019, nel 2017 e nel 2015.

Un riconoscimento che premia l’eccellenza e la costanza qualitativa della cantina del Gruppo Lunelli, che anno dopo anno si conferma ai vertici del panorama enologico internazionale. Ben 18 in totale le medaglie conquistate dai suoi Trendodoc quest’anno, delle quali 13 di oro, dai non millesimati, come il Ferrari Brut, passando per la linea Maximum e la linea Perlé, fino al Ferrari Riserva Lunelli e al Giulio Ferrari, e 5 di argento. Risultati che evidenziano la capacità della Casa di esprimere al meglio le potenzialità del territorio declinandole in un’ampia gamma di etichette, ciascuna con una propria identità ma coerenti nello stile.

«Vincendo il titolo di Producer of the Year per la quarta volta consecutiva e per ben sette degli undici anni della competizione, Ferrari Trento diventa il produttore di bollicine di maggior successo del pianeta! – ha commentato Tom Stevenson, fondatore e presidente dei Campionati del Mondo delle Bollicine e fra i massimi esperti di champagne al mondo -.  A differenza di altri premi, questo è unicamente basato sul numero di medaglie vinte, il che rende ancora più notevole la costanza, anno dopo anno, con cui viene raggiunto un livello di qualità così elevato, sia nei formati standard sia nei formati magnum, ma soprattutto in tutta la gamma».

Bollicine italiane le più premiate

Ma non solo, perché le medaglie conquistate da Ferrari Trento hanno contribuito al trionfo più generale delle bollicine italiane. L’Italia è stata infatti il Paese più titolato, con 70 medaglie di oro e addirittura 123 di argento, davanti a Francia, Australia, Spagna e Regno Unito. Inoltre, anche questa edizione di The Champagne & Sparkling Wine World Championships ha confermato la Trentodoc come la denominazione italiana più premiata, con 73 medaglie, delle quali 29 ori e 44 argenti.

Le etichette Ferrari Trento premiate

Tornando nello specifico a cantine Ferrari, ecco le 13 etichette premiate con l’oro: Ferrari 2015 Perlé Nero Riserva Magnum, Ferrari NV Maximum Blanc de Blancs Magnum, Ferrari 2017 Perlé, Ferrari 2015 Riserva Lunelli, Ferrari 2015 Perlé Bianco Riserva Magnum, Ferrari 2012 Giulio Ferrari Riserva, Ferrari 2012 Perlé Magnum, Ferrari 2009 Riserva Lunelli, Ferrari 2016 Perlé Nero Riserva, Ferrari NV Maximum Blanc de Blancs, Ferrari NV Brut, Ferrari 2018 Perlé e Ferrari 2016 Perlé Bianco Riserva.

Mentre ad aggiudicarsi l’argento sono state: Ferrari NV Brut Magnum, Ferrari 2017 Perlé Nero Riserva, Ferrari 2015 Giulio Ferrari Riserva, Ferrari NV Maximum Rosé e Ferrari 2017 Perlé Rosé Riserva.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome