Grande affermazione delle birre Ritual Lab Brewery & Growing di Formello (Roma) che al recente concorso Birra dell'Anno organizzato da Unionbirrai nel corso del recente salone Beer & Food Attraction di Rimini Fiera - Ieg (Italian Exibition Group) ha conseguito ben 5 medaglie d'oro e una di bronzo nelle 45 categorie in gara.
Le birre vincitrici sono:
Tupamaros Double Ipa (8% alc)
Rituals Ville Black India Pale Ale (6,5% alc)
Saison (6,5% alc)
Papanero Bourbon Ba Russian Imperial Stout (12,5% alc)
Gose (4,5% alc)
Terzo posto
Black Belt Oatmeal Stout (5,9% alc).
Nato nel 2012 per opera di Roberto (padre) e Giovanni Faenza (mastro birraio e sommelier), Ritual Lab Brewery & Growing di Formello (Roma) attualmente conta su un impianto produttivo di 25 hl e su una cantina di fermentazione di 420 hl.
Il birrificio è già ricco di riconoscimenti: Miglior Birraio Emergente Italiano (2017); Secondo Miglior Birraio Italiano (2018); Miglior Birrificio Italiano (2020).
Partecipazione numerosa
Tanti sono stati i riconoscimenti assegnati. La regione con il maggior numero di birre premiate è stata la Lombardia con 23 premi, seguita da Piemonte con 20, a seguire Veneto con 13, Toscana con 12, Lazio con 11, Marche con 10, Trentino-Alto Adige e Umbria con 9, Emilia Romagna con 8, Abruzzo con 7, Friuli Venezia Giulia con 5, Sicilia, Calabria, Basilicata e Sardegna con 2, Campania con 1.
A definire i premiati sono stati 84 giudici internazionali provenienti dall’estero e da tutta Italia, impegnati nelle degustazioni alla cieca, che hanno selezionato 3 birre vincitrici per tutte le categorie.
Con 2.153 birre di 255 differenti birrifici italiani iscritte al concorso, anche quest’anno BdA ha registrato numeri importanti. Nato nel 2005, Birra dell’Anno è il concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia, che ha come principale obiettivo la promozione e valorizzazione delle birre artigianali italiane.