Arriva dalla California la nuova gamma di referenze che arricchisce il portafoglio di specialità brassicole di Dibevit Import, società specializzata nell’importazione e distribuzione di birre premium e speciali da tutto il mondo. Si tratta delle specialità firmate Lagunitas Brewing, birrificio fondato nel 1993 da Tony Magee a Lagunitas, ma che dall’anno seguente ha spostato la sua sede a Petaluma, nel cuore della Sonoma Valley, a sua volta cuore della produzione vinicola californiana. Soprattutto, un birrificio capace di imporsi in breve tempo come uno dei maggiori degli Stati Uniti, apprezzato per lo spirito irriverente e provocatorio e la qualità delle sue creazioni. Creazioni prodotte esclusivamente, come da tradizione, esclusivamente con ingredienti naturali: acqua, luppolo, lievito e malto d’orzo.
Tra le specialità ora disponibili in Italia, importate e distribuite in esclusiva dalla società milanese del gruppo Heineken, Lagunitas Ipa, 12Th of Never e DayTime.
La prima (6,2% alc. vol) è una India pale ale, caratterizzata da un bel colore dorato brillante, una schiuma fitta e un bouquet intenso, con note balsamiche di pino e resina e agrumate di pompelmo. Al palato presenta un mix elegante e ben equilibrato di agrumi rinfrescanti, caramello dolce e un gradevole amaro, con un finale pulito e non eccessivamente lungo. Disponibile in bottiglia da 35,5 cl e in fusto da 20 l (con attacco a baionetta), è da servire a una temperatura tra 7 e 10 °C, e si abbina perfettamente ad antipasti, formaggi morbidi e di media stagionatura, salumi e curry.
In fusto da 20 l è fornita 12Th of Never (5,5% alc. vol), ma disponibile anche in lattina da 35,5 cl, peculiarità, quest’ultima, alla quale deve il suo nome: “12Th of Never” è infatti un modo di dire che negli Usa significa “non succederà mai”, in quanto il birrificio artigianale non avrebbe mai pensato di produrre una birra e proporla in questo pack. Leggermente opalescente alla vista, dalla schiuma compatta e persistente, al naso rilascia intense e fragranti note resinose e agrumate di pompelmo, con sentori leggeri di aghi di pino ed eucalipto e un sottofondo di note tropicali di mango. Al palato emergono, invece, note di malto che lasciano subito spazio ai luppoli aromatici, mentre il finale è abbastanza lungo e si chiude con un amaro elegante e ben delineato. Ottima per ogni momento della giornata, la sua temperatura ideale di servizio è di 7 °C. Si accompagna con frittate di verdure e formaggi vaccini di media stagionatura, con carni di maiale alla griglia, carni rosse in umido e primi piatti di pasta con sughi di carne.
Un bassissimo contenuto di carboidrati, ma senza rinunciare a tutta la complessità e tutto il sapore di una Session Ipa, è la peculiarità di DayTime. Il tutto aggiunto a un grado alcolico contenuto (4% di alc.vol), che va incontro ai nuovi gusti dei consumatori più giovani, che prediligono birre di carattere, ma che non appesantiscano. Dal coloro molto chiaro, è decisa negli aromi: frutto della passione, litchi, note di cedro e agrumi, di frutta tropicale, pino ed eucalipto è il mix di aromi con i quali conquista naso e palato. Disponibile in bottiglia da 35,5 cl, da servire a una temperatura tra i 7 e i 10 °C, è ideale anche per il tradizionale abbinamento a una pizza, ma si gusta bene anche accompagnandola con kebab, fritti, cibo thailandese o del semplice pesce in bianco.
Ne ho bevuta una, veramente buona e con un gusto che cattura ( per me).