Prosegue il rinnovamento dello staff manageriale di Carlsberg Italia. Dopo la nomina di Alexandros Karafillides a Managing Director il giugno scorso, Mauro Marelli è stato chiamato a ricoprire l'incarico di National Sales Director della filiale italiana della multinazionale della birra danese.
Mauro Marelli ha sviluppato un'esperienza ventennale nel campo dei beni di largo consumo. Laureato in Economia presso l'Università Cattolica di Milano, ha iniziato la carriera nel Gruppo Unilever (Findus e Algida); in seguito è entrato in Coca-Cola Hellenic, quindi in Birra Peroni e Vodafone Italia.
Mauro Marelli si trova a gestire le vendite dei prodotti Carlsberg Italia (marchi Carlsberg, Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Kronenbourg 1664, Grimbergen, Feldschlössen, Brooklyn Brewery) come le recenti Danish Pilsner e Danish Pilsner Unfiltered Carlsberg (per un totale di 1,3 milioni di ettolitri), in un gruppo industriale particolarmente attento alla tutela ambientale e al risparmio energetico.
Alcuni esempi: il sistema di spillatura DraughtMaster Modular 20 (senza Co2 aggiunta) che utilizza fusti in Pet riciclabili (certificazioine ambientale Epd); implementazione della pastorizzazione flash per l'imbottigliamento; obiettivo entro il 2030 di Zero emissioni Co2 e Zero spreco d'acqua, con un traguardo intermedio per il 2022 di una riduzione del 50%; i rapporti ResponsiBEERity; l'annuale Bilancio di Sostenibilità; imballaggi per lattine in film termoretraibile riciclato; il sistema innovativo Snap Pack che sostituisce le confezioni in plastica attorno alle sei lattine con una soluzione che le "incolla" insieme; impiego di luppoli coltivati in Italia (Italian Hops Company di Campogalliano-Modena).
Ultima in ordine di tempo la presentazione di due prototipi Green Fiber Bottle, realizzati con fibre di legno provenienti da fonti sostenibili, una ricoperta all'interno da un film polimerico in Pet riciclato, l'altra da un film polimerico Pef 100% bio. In questo progetto ecosostenibile si stanno unendo altre aziende leader come The Coca-Cola Company, The Absolut Company e L'Oréal Paris.