Lo storico "Stabilimento Vinicolo Trevigiano Carpenè-Malvolti con distilleria a vapore" compie 150 anni e li festeggia con una serie di iniziative mirate, guidate dal presidente Etile Carpenè.
Correva l'anno 1868 quando Antonio Carpenè decise di fondare un'azienda vinicola valorizzando un intero territorio e i relativi prodotti della terra come l'uva bianca Glera. Ciò che ha reso la sua azienda famosa in tutto il mondo è stata l'idea di spumantizzare il vino bianco delle colline di Conegliano e Valdobbiadene utilizzando il metodo impiegato per la produzione di Champagne, riportando in etichetta nel 1924 la dicitura "Prosecco di Conegliano". Di spirito curioso e di grande vitalità, grazie alla sua preparazione in chimica e agronomia, Antonio Carpenè ha promosso moderne tecniche di coltivazione e valorizzazione delle uve del territorio, fondando la Reale Scuola di Viticoltura ed Enologia di Conegliano (1876), oltre che affermare i propri ideali di patriota partecipando nel 1860 alla spedizione dei Mille con Giuseppe Garibaldi.
Per meglio valorizzare le caratteristiche organolettiche del vino Prosecco come freschezza e note fruttate, in seguito l'azienda ha adattato il motodo Charmat (o Martinotti) che si basa su una fermentazione lunga 9 mesi in autoclave con l'elaborazione e l'impiego di lieviti autoctoni, a una pressione più bassa (2-4 atmosfere).
Oggi l'azienda di Conegliano vanta una ricca gamma di prodotti, dal Prosecco Treviso Doc al Prosecco 1868 Docg, da Spumante Brut Rosé a distillati come Grappa di Prosecco e Brandy Riserva, con due siti produttivi, a Conegliano e a Follina. «Abbiamo sempre ritenuto fondamentale - afferma Etile Carpenè, presidente di Carpenè-Malvolti Spa, esponente della quarta generazione - continuare a investire in ricerca e innovazione, dall'azienda alla sede storica insieme all'impegno di tutta la mia famiglia, a cominciare da mia figlia Rosanna». Non a caso Rosanna Carpenè è stata eletta alla presidenza della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy del comparto Agroalimentare e Vitivinicolo, succedendo al padre Etile. (www.carpene-malvolti.it)
Principali eventi promozionali 2018
Vinitaly: partecipazione alla fiera di Verona con la presentazione di una magnum celebrativa (14-18 aprile).
Convention Cantina 1868: riunione degli importatori esteri provenienti da 60 Paesi e della rete vendita italiana nella sede storica recentemente restaurata (19 aprile).
Riunione delle Medaglie d'Oro: fin dal 1902 l'azienda conferisce la "Medaglia d'Oro Antonio Carpenè" al miglior studente della Scuola di Viticoltura ed Enologia di Conegliano. Nell'occasione, l'azienda inviterà e ospiterà tutti i premiati che hanno ricevuto negli anni scorsi la Medaglia d'Oro (20 maggio).
Cantina 1868: inaugurazione pubblica della sede storica di Conegliano con uno specifico percorso storico-didattico (27 maggio).
Incontro con Viticultori: come ogni anno l'azienda incontra i viticultori che conferiscono le proprie uve, invito che sarà esteso agli esponenti delle varie generaziioni che si sono succedute nel tempo (14 giugno).
Francobollo: emissione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico del francobollo celebrativo dei 150 anni di attività della Carpenè-Malvolti (15 giugno).
Concorso Scuola: a Brugnera, città che ha dato i natali ad Antonio Carpenè, per gli studenti della scuola Ipsia (Istituto professionale per l'industria e l'artigianato) "Bruno Carniello" è stato promosso il concorso "Storie di Vite" rivolto a coloro che hanno dedicato la propria vita all'impresa e allo sviluppo del territorio (giugno).
Borsa di Studio: prima edizione della Borsa di Studio Internazionale "Etilia Carpenè Larivera" (dedicata alla piccola figlia di Rosanna Carpenè e Paolo De Matteis Larivera, sesta generazione) per gli studenti più virtuosi dell'Istituto Isiss (Istituto statale di scuola secondaria) G.B. Cerletti (Scuola Enologica, 1876) e della Fondazione Its (Istituto Tecnico Superiore) Agroalimentare Veneto di Conegliano. In palio viaggi di studio all'estero presso un'università o un'impresa, per approfondire le dinamiche economiche-finaziarie del settore agro-alimentare.
Anno Rossiniano: presenza alle celebrazioni dell'Anno Rossiniano in vari teatri d'opera con brindisi a base di 1868 Brut Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg.