Si arricchisce di un nuovo spumante la collezione di bollicine di Casa Toso per il mondo bar. Il nuovo arrivato è Reserv3 Brut Nature Pietro Toso, un vino che rappresenta una doppia novità, in quanto segna il debutto sul mercato di Pietro Toso, nuovo marchio dell’azienda.
Il nuovo brand è un omaggio allo spirito innovativo della storica cantina di Cossano Belbo (Cuneo), fondata nel 1910 da Vincenzo Toso e oggi guidata da fratelli Gianfranco e Pietro e dal cugino Massimo, esponenti della quarta generazione della famiglia, e sotto le sue insegne prende vita una nuova esclusiva linea di bollicine dove la tradizione vitivinicola di casa Toso incontra il gusto contemporaneo, della quale, appunto, Reserv3 Brut Nature è la prima espressione. Un’operazione che, per certi versi, fa eco a quella fatta nel campo degli spirit con l’acquisizione e il rilancio di un altro storico marchio piemontese, Gamondi, dove, partendo dalle storiche ricette del fondatore Carlo Gamondi, è stata messa a punto una gamma di vermouth, aperitivi, amari e liquori capaci di rispondere alle esigenze della miscelazione contemporanea.
Il nuovo spumante
Tornando a Reserv3 Brut Nature, questo nasce da uve, tutte di provenienza dal Nord Italia, raccolte a mano, e accuratamente selezionate, di tre vigneti che compongono il melange degli spumanti di qualità: Pinot Nero (75%), Chardonnay (20%) e Pinot Meunier (5%).
Le uve vengono lavorate con il metodo Charmat, metodologia che esalta la freschezza e il bouquet naturale del vino e sono sottoposte a una lunga fermentazione e a un bàtonnage di 6 mesi sui lieviti, che conferiscono al prodotto finale tutti gli aromi generati durante il naturale processo di fermentazione, arricchendolo di finezza ed eleganza.
Il risultato è uno spumante (alc 12% in vol) dal colore giallo paglierino brillante e dal perlage fine e persistente. Il suo bouquet è caratterizzato da profumi fragranti di fiori bianchi, con sentori di frutta a polpa bianca arricchiti da eleganti note lasciate dalla lunga fermentazione, con delicate sfumature di crosta di pane e brioche. Al palato è secco, equilibrato, raffinato con una buona freschezza e sapidità. Da servire fresco a una temperatura di 6-8 °C, è ottimo come aperitivo, ma anche per accompagnare antipasti leggeri, piatti a base di pesce e crostacei.