Nuovo e giovane responsabile della definizione e pianificazione delle strategie di attivazione dei punti vendita dei vari canali, Riccardo Piazzolla è stato insignito della qualifica di Trade Marketing Director di Birra Peroni (gruppo Asahi Europe) e riporta direttamente a Enrico Galasso, presidente e amministratore delegato di Birra Peroni.
Prima di essere chiamato in Birra Peroni, Riccardo Piazzolla ha maturato varie esperienze nazionali ed estere nel campo FMCG (Fast Moving Consumer Goods, prodotti di largo consumo) in aziende del calibro Deloitte, Burger King e in particolare nella multinazionale birraria Anheuser-Busch/InBev.
«Riccardo porta con sé competenze trasversali e una profonda conoscenza del mercato italiano e internazionale - ha dichiarato Enrico Galasso, presidente e amministratore delegato di Birra Peroni - elementi cruciali per consolidare il ruolo strategico che il Trade Marketing ha all’interno dei nostri piani. Grazie alla sua esperienza, continueremo a lavorare per rendere sempre più premium il modo in cui attiviamo il mercato, definendo piani incentrati sulle esigenze di shopper e clienti».
«Sono felice di entrare in Birra Peroni e di poter contribuire allo sviluppo di brand iconici a livello globale e locale, come Peroni Nastro Azzurro e Raffo – commenta Riccardo Piazzolla, neo Trade Marketing Director di Birra Peroni – Insieme a tutto il team lavoreremo per proseguire insieme il percorso di evoluzione della funzione che l’azienda ha già intrapreso con successo negli ultimi anni e per continuare a generare valore insieme a tutti i nostri clienti».
Guidata dall'obiettivo di “Creare connessioni di valore”, insieme a tutto il Gruppo Asahi di cui fa parte, Birra Peroni è impegnata nel generare un impatto positivo per il pianeta ed offrire un’esperienza inclusiva per le persone e la società.
Con la sua produzione annua che supera i 7 milioni di ettolitri di birra, di cui più di 2 per il mercato estero, è tra le maggiori realtà del Paese con brand ormai simbolo del Made in Italy nel mondo, grazie alla passione delle oltre 800 persone che ne fanno parte, divise tra uffici, forza vendita, 3 stabilimenti (Bari, Roma, Padova) e la malteria di Pomezia (Roma). Focalizzandosi su aree in cui può avere un impatto, Birra Peroni aderisce inoltre ai Sustainable Development Goals sanciti dall'Onu con “Legacy 2030”, il programma di sostenibilità di lungo termine che impegna tutte le aziende del Gruppo Asahi al raggiungimento di obiettivi sfidanti in termini di riduzione delle emissioni, approvvigionamento sostenibile, riduzione del consumo e riciclo di acqua, packaging, DE&I (Diversity & Inclusion, diversità e inclusione) e consumo responsabile.
Una ricca gamma di specialità
Birra Peroni produce e distrubuisce alcuni dei più popolari brand di birra, sia in Italia sia nel mondo. Oltre ai prodotti più recenti come l'agrumata Peroni Nastro Azzurro Stile Capri, l'analcolica Peroni Nastro Azzurro 0,0% e la "tarantina" Birra Raffo lavorazione grezza con cereali di Puglia non raffinati, vanta una ricca gamma di specialità come l'analcolica francese Tourtel, la giapponese Asahi Super Dry, la gamma doppio malto Peroni Gran Riserva, Peroni Cruda, Peroni Non Filtrata, Peroni Senza Glutine, Peroni Chill Lemon, il baby (25 cl) Peroncino, la "padovana" Itala Pilsen, la "bresciana" Wührer; le ceke Kozel e Pilsner Urquell, l'olandese Grolsch, le birre belghe d'abbazia St. Stefanus e St. Benoit Ambrée, le inglesi Meantime e Fuller's.