La prima tappa che stabilirà i primi due finalisti dell’Artista del panino on Tour 2019 si avvicina. L'appuntamento è per il 30 settembre Milano presso la sede dell'Accademia del Panino Italiano, in via Pompeo Leoni 2 nel capoluogo lombardo. Ma fino al 30 settembre c'è ancora tempo per iscriversi alle due tappe di Roma e Matera, previste rispettivamente per il 12 e il 14 ottobre.
“Altro…”
Partecipare alle selezioni per le tappe di Roma e Matera è semplice. Basta collegarsi a questo link per Roma e a questo link per Matera e inviare la vostra ricetta che si deve basare su una delle diverse referenze Agritech previste per ogni tappa. Per quella di Roma si devono usare a scelta uno dei seguenti prodotti: Pangermogliato ai ceci pretagliato 100 g, Quadrotto ai cereali 120 g o Schiacciatina all’olio pretagliata 130 g. Per quella di Matera vanno utilizzati, sempre uno a scelta, i seguenti prodotti tra: Brezel Burger 80 g, Chiocciola curcuma e chia 100 g, Pangermogliato ai cereali pretagliato 100 g. Per il resto, potete combinare gli ingredienti che preferite. Non sono infatti previsti “paletti” alla fantasia. Potete presentare un panino che servite normalmente nel vostro locale, oppure crearne uno appositamente per la competizione. Il tema è libero e le ricette possono ispirarsi sia alla tradizione, sia a “nuove” materie prime. Sappiate che le giurie valutano aspetti quali: abbinamento degli ingredienti, originalità della ricetta, estetica, gusto, velocità di preparazione, facilità di consumo senza forchetta e coltello, prezzo vendita in linea con il segmento panini, esposizione della ricetta. R.B.
Clicca e scegli il pane Agritech per la tappa di Roma
Pangermogliato ai ceci
Pangermogliato ai ceci
Peso
100 grammi
Caratteristiche
Viene realizzato con una speciale farina di semi germogliati, ricchi di elementi benefici. Fonte naturale di proteine, a basso contenuto di grassi, vede l’aggiunta di curcuma e semola in superficie che gli conferiscono colore giallo e crosta croccante.
Quadrotto ai cereali
Quadrotto ai Cereali
Peso
120 grammi
Caratteristiche
Un pane speciale dal sapore intenso e crosta croccante, mollica tenera ed aerata con retrogusto di cereali. Prodotto con farina di frumento, segale, orzo e avena. Ricca decorazione di semi (8%): sesamo, lino e fiocchi d'avena.
Schiacciatina all'olio
Schiacciatina all'olio
Peso
130 grammi
Caratteristiche
Una schiacciata di semola, fatta a mano e cotta su pietra, già pretagliata e con olio extravergine di oliva. Un prodotto per chi vuole distinguersi, dare ancora più sapidità alla propria offerta e puntare sulla qualità.
Clicca e scegli il pane Agritech per la tappa di Matera
Brezel Burger
Brezel Burger
Peso
80 grammi
Caratteristiche
Il bretzel, tradizionalmente conosciuto per la sua origine tedesca, è un prodotto ormai molto diffuso e apprezzato ovunque nel mondo. La crosta lucida e croccante si sposa benissimo con il concetto di burger gourmet e non solo.
Chiocciola curcuma e chia
Chiocciola curcuma e chia
Peso
100 grammi
Caratteristiche
L’impasto alla semola e curcuma (ingrediente molto di tendenza per le sue proprietà benefiche) donano una tipica colorazione gialla e un delicato retrogusto dolce che si sposa perfettamente con il gusto ricco e pieno dei semi.
Pan germogliato ai cereali
Pan germogliato ai cereali
Peso
100 grammi
Caratteristiche
Il Pangermogliato ai cereali Agritech viene cotto su pietra e fatto maturare partendo dal lievito madre. È fonte naturale di proteine e fibre; è a basso contenuto di zuccheri e di grassi saturi, ed è fonte naturale di Tiamina (Vitamina B1) e Vitamina E.