In Europa le catene di caffetterie sono cresciute del 2017 del 6,4% sommando complessivamente 22.717 unità in rete. Il Regno Unito si conferma il mercato più dinamico con oltre 7 mila caffetterie brandizzate. Costa Coffee è la prima catena in Europa per numero di punti vendita (2.755), seguita da Starbucks (2.406) che quest'anno debutterà sul mercato italiano, aprendo a Milano una ultra premium Reserve Roastery nella centralissima piazza Cordusio. Con questa apertura nel capoluogo lombardo Starbucks si presenta come l'unica insegna a livello internazionale ad essere presente in tutti i 25 Paesi europei analizzati dalla recente ricerca Project Café2018 Europe curata dalla piattaforma Allegra World Coffee Portal.
Espandi
Gli analisti di Allegra World Coffee Portal prevedono un'ulteriore crescita delle catene spinta da un scenario economico positivo, nonostante le incertezze sul fronte politico, e da una sempre più pressante domanda di qualità proveniente da consumatori. La cosiddetta "third wave" che ha già preso piede nei Paesi più "avanzati" come Regno Unito, Paesi Bassi o Scandinavia, è destinata a durare e ad espandersi in altri mercati dove i sistemi alternativi di estrazione sono ancora poco diffusi. La "dimensione" artigianale delle preparazioni, l'utilizzo di singole origini e la cura nella messa a punto dei menu saranno i driver di sviluppo per molte catene che punteranno a creare dei concept di "coffee boutique" su larga scala.
0
22714
Numero caffetterie brandizzate in Europa
+%
0
6.4
Crescita caffetterie in catena in Europa
0
2755
Numero di stores di Costa Coffee
0
2406