Anche quest'anno pioggia di premi per la bar industry che fa innovazione. Un Premio all'Innovazione che, anno dopo anno, guadagna attenzione e visibilità: nel 2018, infatti, sono stati ben 79 i prodotti finalisti. E all'Unicredit Pavilion di Milano, lo scorso 10 dicembre, sono stati finalmente svelati i prodotti vincitori del prestigioso riconoscimento ed ecco i loro nomi. Per la categoria alcolici, il primo premio è andato a Martini Fiero, aperitivo di Martini realizzato con una miscela di selezionati vini bianchi a cui sono stati aggiunte scorze di arance dolci e mandarini della Murcia (Spagna). A ritirare il premio Manuel Greco, advocacy manager di Bacardi-Martini.
Espandi
In quella dei superalcolici ha trionfato Jefferson Amaro Importante del Vecchio Magazzino Doganale. A ritirare il premio Ivano Trombino e Domenico Dragone. MeMento, base versatile per la preparazione di drink, si è invece classificato al primo posto nella categoria dei preparati per cocktail. A ritirare il premio, l'ideatore e ceo di MeMento Eugenio Muraro insieme al bartender Andrea Montagnana.
Drink e foodservice
Per la categoria bibite si è distinto Frapshake, innovativa linea di bevande fredde targata Natfood. A ritirare il premio Alessandra Caletti, responsabile marketing di Natfood con il bartender Charles Flamminio. Per la categoria caffè e bevande calde, la palma della vittoria è andata a Mermaid Latte di Foodness: bevanda "rosa" a base di estratti funzionali. A ritirare il premio Sabrina Negrini, responsabile controllo qualità dell'azienda emiliana. Unico Gelato Espresso si è guadagnato la vetta della categoria foodservice dolce. A ritirare il premio Fabrizio Maroni e Francesco Reali. Mentre per la categoria foodservice salato, si è imposto Il Grissino 1936 di San Carlo. A ritirare il premio il brand manager Marco Mangiarotti.
Arredi, attrezzature e tecnologie
Nella categoria attrezzature e tecnologie, ha vinto il Combi Wave Smart di Techfood: forno multiuso e multifunzione per cuocere e riscaldare alimenti. A ritirare il premio, Gabriele Iori, responsabile marketing e comunicazione di Techfood. Infine, per la categoria strumenti di servizio e arredi ha guadagnato la prima posizione il Secchiello Timber di Italesse. A ritirare il premio Massimo Barducci, amministratore delegato di Italesse. C.B.