Cultura del bere, innovazione e accoglienza. Questi i valori che si impegna a promuovere “Splash - Beverage & Hospitality Festival”, giunto alla sua quarta edizione, la seconda consecutiva a Bari dopo quelle di Molfetta e Monopoli. L’evento organizzato da Bar Project Academy e in collaborazione con più di trenta partner, si terrà presso la Fiera del Levante dal 10 al 13 marzo, e si svolgerà nel contenitore di Levante Prof., che da sei anni promuove il made in italy in ambito tecnologico e enoagroalimentare. Tutti gli operatori del settore potranno inoltre accreditarsi, richiedendo il biglietto invito di Splash festival che da accesso oltre che all’evento anche alla fiera Levante Prof. al prezzo di 3 euro contro i 15 dell’ingresso intero.
Espandi
Il tema cardine di Splash 2019 ruoterà intorno a “il beverage nella ristorazione”, attraverso dibattiti, educational, workshop e speech di giornalisti, esperti e ospiti internazionali, ci si chiederà se sia possibile accompagnare un pasto con un buon cocktail e si discuterà su quali nuove frontiere si stiano aprendo e si apriranno in futuro nella ristorazione per il mondo della mixology. Tra gli ospiti attesi a Bari il campione di flair Vitaly Kolpin e il massimo esperto di miscelazione futurista Fulvio Piccinino ma anche Diego Melorio del Quantobasta di Lecce, Tommy Colonna del Gran Caffè Gambrinus di Gravina, Nicola Milella dello Speakeasy di Bari, Gianni Dell'Olio del Contrabar di Bisceglie e Alex Frezza de L'Antiquario di Napoli oltre a due chef stellati come Maria Cicorella del Pashà di Conversano e Angelo Sabatelli dell'omonimo ristorante di Putignano.
Al centro la cultura del beverage
Ma oltre a quelle di bartender e chef non mancheranno le voci autorevoli della carta stampata di settore tra cui il responsabile delle iniziative speciali di Bargiornale, Stefano Nincevich che, oltre a parlare di comunicazione nel mondo del beverage, presenterà il suo libro Cocktail Safari (Edizioni Tecniche Nuove), un vero e proprio viaggio di esplorazione nel selvaggio mondo dei cocktail di tutti i tempi.Lo Splash Village sarà una vero e proprio “villaggio nella fiera” con 21 stand, un’area business, tavolini e un palco, il tutto sarà animato da esposizioni, degustazioni, esibizioni, dibattiti e attività esperienziali oltre a “Strir it up” una competizione di coffee-mixology in cui diversi bartender selezionati si sfideranno creando nuovi signature a base di caffè ma... non per forza e non solo. Infatti la competizione, divisa in quattro fasi, ruoterà intorno alla fantasia e al solo talento dei bartender che dovranno cimentarsi nell'ordine con una tasting rolulette, con il cocktail più ordinato da sempre il "Fai tu" e con l'improvvisazione a scatola chiusa prima nella preparazione di un cocktail con ingredienti misteriosi per un momento specifico della giornata e poi con un drink da abbinare ad un piatto che scopriranno solo al momento della prova. M.M.