A nord della Spagna, la regione La Rioja è famosa per il caratteristico vino rosso Doc, ma anche per la speciale 22 Artesian Water, ricavata da un'antica sorgente profonda 500 m alle falde del monte Peñaseto, nella Sierra de Cameros. Conosciuta anche come "l'acqua degli intenditori", 22 Artesian Water è particolarmente dissetante, presentando una mineralità media con un residuo fisso (Tds) di 663 mg/l e Ph neutro (7,6). Ricca di calcio, fluoro e magnesio, è conosciuta fin dall'anno Mille per la sua purezza, frutto di un territorio circostante incontaminato per chilometri. Non a caso, è stato calcolato che, prima di finire nel pozzo artesiano, l'acqua viene filtrata per circa 300 anni attraverso oltre 500 metri di rocce arenarie e argilla, per poi risalire a pressione naturale nel pozzo artesiano a una temperatura di 22 °C (da cui il nome).
“Altro…”
Oltre alla versione Still (naturale) in bottiglia di vetro da 822, 522 e 322 ml con tappo nero a vite, 22 Artesian Water è disponibile nella versione Sparkling in bottiglia di vetro da 822 e 522 ml con tappo bianco a vite (le capacità hanno il vezzo insolito di terminare con il numero 22). Frutto dell'aggiunta di Co2, la carbonatazione è moderata, senza retrogusti particolari. «Per scegliere l'acqua più adatta per gli abbinamenti - precisa il water sommelier e top gastronomy manager Vantguard, Arnau Marco Casasampere - bisogna ricordare che, insieme al vino bianco, è meglio scegliere un'acqua con basso contenuto di minerali e Ph neutro, mentre per il servizio con vino rosso è preferibile un'acqua come 22 Artesian Water con un contenuto medio-alto di minerali e Ph neutro. Sempre a una temperatura di servizio dell'acqua leggermente più alta rispetto ai vini».
22 Artesian Water è un prodotto di punta del gruppo spagnolo Vantguard che dispone di altri prodotti speciali come Gin Mare, Tequila Curado, Cachaça Capucana, 1724 Tonic Water, Isleña Beer of Ibiza, Ysabel Regina liqueur, distribuiti in Italia da Compagnia dei Caraibi. R.G.