Dopo 10 anni durante i quali Gin Mare si è affermato come brand iconico della miscelazione in stile mediterraneo, posizionandosi tra i gin ultra premium più venduti al mondo, il gruppo spagnolo Vantguard ha varato un'edizione edizione speciale del noto distillato ispirata a Capri, la famoso isola del golfo di Napoli, che nel mondo è simbolo di eleganza e lifestyle italiano. Il lancio sta avvenendo, in anteprima mondiale, in Italia e, per ora, il prodotto è distribuito esclusivamente nel canale duty free. Dopo agosto, emergenza permettendo, ci sarà il lancio internazionale con la previsione di un evento dedicato che dovrebbe tenersi proprio a Capri. Ma cosa caratterizza Gin Mare Capri rispetto all'edizione mainstream? Intanto, 2 nuovi ingredienti: limoni di Capri e bergamotto che vanno ad aggiungersi alle botaniche classiche di Gin Mare che, ricordiamo, sono: oliva Arbequina dalla Spagna, basilico dall'Italia, rosmarino dalla Grecia e timo dalla Turchia.
“Altro…”
Il processo produttivo è artigianale come quello seguito per Gin Mare e, in questo caso, gli agrumi vengono sbucciati a mano e poi macerati per 12 mesi in piccoli serbatoi di alluminio. Un'altra particolarità di questa special edition è la nuova bottiglia in vetro azzurro con forme texture ispirate alla famosa Grotta Azzurra di Capri con etichetta stampata su tela. La collaretta è in carta organica e a forma dell'isola campana, mentre il tappo è in sughero con capsula in metallo invecchiato inciso sulla parte superiore. Per il lancio di questa edizione speciale, Vantguard ha messo a punto una serie di eventi in giro per il nord e il centro Italia e anche una drink strategy dedicata con la creazione di twist pensati proprio per esaltare le virtù agrumate del distillato: dal Capri & Tonic al White Negroni a base di Gin Mare Capri, Riserva Carlo Alberto Extra Dry e Bitter Rouge White. Gin Mare Capri, come gli altri prodotti del portafoglio Vantguard, sono distribuiti in Italia da Compagnia dei Caraibi. La bottiglia in questa fase di lancio è in formato da 1 litro, ma presto verrà affiancata, come ci conferma Francesco Angotti, brand activation manager di Vantguard, dal formato da 75 cl. La gradazione alcolica è 42,7% come quella di Gin Mare. C.B.