Metro ha un nuovo acceleratore d’impresa

Metro, colosso mondiale del cash&carry (36,5 miliardi di euro di vendite nell'anno fiscale 2017-2018) ha varato un nuovo programma di sviluppo delle start up nei settori del fuori casa e dell'ospitalità. Metro Xcel for Hospitality, questo il nome dell'acceleratore, è "figlio" di un analogo programma lanciato dal gruppo circa quattro anni fa, il Metro Accelerator powered by Techstar. Oggi, l’obiettivo è fare tesoro dell’esperienza acquisita e di moltiplicare i risultati, iniziando dall’ampliamento del numero dei progetti coinvolti. Il precedente programma aveva registrato oltre 3.500 candidature (70 le imprese selezionate), sviluppato una quarantina di progetti pilota e attratto oltre 225 milioni di euro di fondi e risorse finanziarie (fonte Gruppo Metro). «Il principale obiettivo che vogliamo realizzare con il nuovo programma - spiegano dal gruppo - è quello di ampliare il numero dei progetti coinvolti. Con Metro Xcel for Hospitality, infatti, ogni 3 mesi avverrà una selezione dei concept individuati come i più meritevoli. Se nel primo programma ci eravamo concentrati nel supportare le start up nella loro fase iniziale di lancio, oggi, grazie all'esperienza acquisita, abbiamo spostato l'accento su start up già avviate e consolidate che propongono nuovi sistemi di gestione del business con un forte orientamento tecnologico. In questo modo, siamo sicuri di creare forti sinergie tra le start up selezionate, Metro e i loro clienti». L'identikit del candidato ideale è, dunque, quello di imprese dalla solida anima tecnologica e dalla forte vocazione all’espansione internazionale con l’obiettivo di raggiungere almeno un altro Paese oltre a quello in cui sono già attive. Oppure di imprese che hanno come obiettivo quello di entrare nel settore dell’ospitalità provenendo da altri ambiti o di aumentare la propria penetrazione nel mercato, dove operano, per espandere il proprio volume di vendita.

  • “Altro…”

    Alle imprese dei progetti vincitori, Metro offrirà, oltre al proprio know-how per lo sviluppo di un percorso di formazione e di sviluppo del business, la possibilità di partecipare a fiere di settore internazionali, a momenti seminariali e ad incontri con manager Metro. Per candidare il proprio progetto e avere la possibilità di accedere al programma Metro Xcel for Hospitality bisogna accedere al seguente link. I primi progetti selezionati saranno comunicati il prossimo novembre. «A tal proposito - evidenziano sempre da Metro - il mercato italiano possiede un grande potenziale grazie al fatto di vantare una solida industria dell'ospitalità e un approccio al business molto innovativo. Crediamo, inoltre, che proprio in Italia vi siamo molte grandi realtà che potrebbero candidarsi al nuovo programma». C.B.

0
70

Il numero delle start up selezionate da Metro Accelerator powered by Techstar

+
0
3500

Il numero delle imprese che si sono candidate nei 4 anni di operatività

+
0
225

L’entità dei fondi raccolti durante i 4 anni di operatività in milioni di euro

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome