Nel 1757 nasceva a Torino, in via Dora Grossa, la bottega dove i fratelli Cinzano davano vita al propria creatività nel settore della liquoristica. Ispirandosi a quella data, oggi rinasce Cinzano 1757 Vermouth di Torino, nelle versioni Rosso ed Extra Dry, come tributo alla ricetta originale di quel fortunato prodotto premium e dedicato in particolare alla miscelazione. Oltre alla forma della bottiglia da un litro (numerata), per l'occasione è stata modificata anche l'etichetta che riprende le scritte a mano dei fratelli Cinzano che mettevano in evidenza caratteristiche come estratti, profumi e gusti della loro creazione, accompagnate da un disegno stilizzato delle foglie di artemisia, botanica principe del Vermouth di Torino.
Anno di fondazione di Casa Cinzano a Torino
La gradazione alcolica di Cinzano 1757 Vermouth di Torino Rosso
La gradazione alcolica di Cinzano 1757 Vermouth di Torino Extra Dry
Espandi
Vediamo più da vicino le caratteristiche dei due vermouth. Cinzano 1757 Vermouth di Torino Rosso si caratterizza per un gusto complesso, ma bilanciato (16° alc.), ideale per preparare cocktail classici come Americano e Negroni, oltre che essere servito liscio, freddo on the rocks. Si presenta di colore rosso con riflessi ambrati, dal profumo complesso con sentori speziati dati dall'aggiunta di chiodi di garofano, noce moscata e cannella, a cui si aggiungono sentori vanigliati e di frutta secca tipo fico. Il finale agrodolce è lungo, in cui predomina l'agrodolce dell'artemisia.
Abbinamento con gin e vodka
Cinzano 1757 Vermouth di Torino Extra Dry si fa apprezzare per il colore giallo paglierino e dal gusto delicato di erbe medterranee come salvia, menta, origano e timo, unitamente a note agrumate di limone e arancia, con un finale leggermente speziato (18° alc.). Ideale in abbinamento con spiriti bianchi come gin e vodka o con toniche agrumate. R.G.