L'importante è differenziarsi. Sempre, anche quando si parla di delivery. È quello che hanno pensato Denise Di Meola e Andrea Pirotti di Carne - Diversamente Macellai, ristorante "one thing" milanese inventato da tre giovani imprenditori (il terzo si chiama Domenico Cannillo) che fa ruotare il proprio menu intorno ad un unico taglio di carne bovina piemontese, il lombatello cucinato a bassa temperatura ispirandosi a una ricetta segreta. In menu il "Love Loin", così è stato battezzato il piatto della casa, non è solo, ma è sempre accompagnato da un paio di specials, ricette di carni selezionate da tutto il mondo. Ebbene, questi specials sono diventati i protagonisti, in questo periodo di lockdown, delle "Special Box": in pratica, vere e proprie scatole brandizzate che garantiscono una temperatura controllata fino a 60 ore e che racchiudono al loro interno il taglio di carne desiderato e tutti gli ingredienti, già porzionati, per comporre una cena per due persone completa anche dei contorni.
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I vantaggi? Una ricetta diversa ogni mese (si spazia dai tacos messicani a base di carne pollo al tonkatsu, la classica "cotoletta" di maiale giapponese), nessuna fila alla cassa e nessuna ricerca smaniosa su Internet (le Special Box di Carne hanno un sito di e-commerce dedicato che è diverso da quello del ristorante). La preparazione della ricetta è spiegata in un leaflet incluso nel box con le foto tutti i passaggi e a disposizione del cliente c'è lo chef contattabile h 24 7 giorni su via telefono per qualsiasi dubbio possa insorgere durante la preparazione. All'interno del box, è presente anche una simpatica playlist Spotify a tema del Paese da cui deriva la ricetta. «L'idea delle Special Box - spiega Andrea Pirotti - ci è venuta durante il primo lockdown di primavera ma, dopo l'inaugurazione del locale avvenuta lo scorso giugno, siamo diventati difatto operativi dai primi di ottobre. Nei primi due mesi di operatività i risultati sono stati più che soddisfacenti con un incremento del 400%. E nei primi 5 giorni di dicembre, abbiamo già totalizzato i 2/3 del fatturato di novembre, mese in cui abbiamo gestito circa un'ottantina di ordini. È un modello di business che ci piace molto e che ci permette di variare ogni mese la proposta gastronomica. Ad esempio, nel mese di dicembre abbiamo lanciato la Special Box Limited Edition Lapponia con il raro filetto di renna (49 euro) che è andata sold out in pochi giorni, e lo Special Box India a base di carne di pollo e con tutti gli ingredienti per cucinare il Thali (39 euro)». Il gradimento dei clienti di Carne è tale che i titolari hanno pensato a dei veri e propri abbonamenti (da 3 box e da 6 box). «Abbiamo già diversi abbonati - continua Pirotti - e abbiamo una decina di clienti che, senza neanche provare le Special Box, hanno sottoscritto l'abbonamento da 6 box». Le consegne su Milano e primo hinterland sono gestite direttamente dal locale e sono gratuite, mentre quelle nel resto d'Italia da corrieri specializzati (costo consegna 5 euro, escluso Calabria e isole). A gennaio, Carne lancerà una nuova linea di Special Box con ricette veloci da cucinare al massimo in 30 minuti che verranno consegnate su Milano entro un'ora dall'ordine. Da segnalare, infine, che il ristorante ha sviluppato un secondo canale di delivery che è quello proprio del ristorante con asporto e delivery del famoso lombatello, di fajitas e di alcuni burger insieme a contorni, dolci e a diversi drink. In quest'ultimo caso, il locale per le consegne, che su Milano è gratuita come nel caso delle Special Box, si appoggia anche alle piattaforme Glovo e Deliveroo. «Si tratta di due canali completamente differenti - conclude Pirotti - che "viaggiano" anche con degli account separati. Ci siamo resi conto che l'e-commerce è un'attività complessa che richiede un approccio non generalista. Un'attività che vogliamo continuare a spingere e promuovere anche quando l'emergenza sarà conclusa». C.B.