C’è il ristorante, che data dal 1958. E poi il Bistrot, la pasticceria, la Rosticceria, il Caffè… Il business del gruppo Giacomo Milano ha una connotazione sempre più multicanale e contrasta la congiuntura economica a suon di nuovi progetti e aperture. È di questi giorni infatti la notizia che ha aperto Giacomo Gastronomia in zona Amendola, pdv numero otto del gruppo, tutti differenti per tipologia di offerta e connotazione, ma allo stesso tempo collegati e sinergici fra loro.
“Altro…”
Prodotti di nicchia e cantina con 500 etichette
Nella nuova Gastronomia la fanno da padroni salumi e insaccati, formaggi e latticini d’eccellenza, sott’olio e carni selezionate; molti i prodotti di nicchia, scelti tra una ristretta cerchia di piccoli produttori italiani. E una cantina con una selezione di ben 500 etichette tra vini rossi, bianchi e bollicine. Da Giacomo Gastronomia inoltre si possono acquistare (e ordinare per consegna a domicilio) anche le specialità di Giacomo Pasticceria e i piatti della Rosticceria come pollo allo spiedo, lasagne, parmigiana di melanzane e molto altro.
Drink e panini da asporto
Non solo. Le novità riguardano anche una nuova tipologia di offerta che parte dalla Rosticceria di via Sottocorno. Si tratta di Farciti e miscelati, una linea di panini farciti e di cocktail d’asporto pronti da assemblare. Il format prevede una nuova drink list esclusiva e una selezione di panini farciti, tutto disponibile con servizio take away o in consegna a domicilio. La drink list comprende i cocktail più amati, una selezione di gin&tonic, una selezione di drink a bassa gradazione alcolica e 5 signature drink di Fabrizio Tozzi (bar manager di Giacomo) ispirati agli iconici locali di Giacomo: Da Giacomo, il Bistrot, Arengario, il Gastronomico. Quanto ai panini, molte le specialità, fra cui la classica schiacciata o il pane multicereali imbottiti con i migliori prodotti e ricette italiani come le polpette al sugo, la tartare di vitello o di gamberi, l’astice alla catalana, parmigiana di melanzane, ma anche focacce tonde alla romana con salumi, patè, formaggi e la Pizzetta alla Giacomo.
La novità dei cocktail "milanesi" e dell'e-commerce
Anche nel ristorante Giacomo Arengario c’è la novità della nuova linea di cocktail ispirata alla milanesità: Il milanese imbruttito (Campari, sciroppo allo zafferano e prosecco); Il bauscia (base di Cognac, triple sec, succo di limone, zucchero); Sta su de doss (vermouth rosso, amaro Tosolini, soda); Taac (mirtillo bianco, succo di limone, zucchero); F*&fatturato (amaro di betulle e ribes, liquore al bergamotto, acqua tonica agli agrumi). Ultimo, ma non certo per importanza, il varo di Giacomo e-commerce: in perfetta sintonia con le nuove abitudini della clientela, è stato avviato il servizio di consegna a domicilio e ora il gruppo ha deciso di implementarlo arricchendo la sua offerta e ora, dal sito nella sezione e-commerce, è possibile acquistare i piatti e le specialità firmate Giacomo. M.B.