A
qualcuno piace
spicy
A qualcuno
piace spicy
Matteo Zed The Court - Roma

Ancora meglio se si tratta di un drink da bere su un'esclusiva terrazza panoramica con vista sul Colosseo, come quella di The Court a Roma. Il cocktail bar dell'hotel 5 stelle di lusso Palazzo Manfredi è il regno di Matteo Zamberlan, per tutti Matteo Zed: bartender di fama, con alle spalle tante esperienze tra Italia e Usa. Animo effervescente e miscelazione senza compromessi, punta all'essenza della materia prima.

E l'essenza di Schweppes Selection Ginger Beer & Chili, un matrimonio ben riuscito tra zenzero e peperoncino, è il suo tocco piccante che dà una marcia in più alle preparazioni.

«Il progetto di Schweppes Selection mi ha colpito molto», racconta Zed. «Può rappresentare la bibita sodata del futuro nella miscelazione moderna».

Merito di una bolla forte e lunga e della doppia macerazione che tira fuori l'essenza del peperoncino e di un mix di zenzero da Asia, Africa e Oceania. Ottenendo un risultato dal carattere esotico e piccante.

«Personalmente non ho un grande rapporto con il peperoncino, ma mi piace creare sapori che possano incontrare le esigenze dei clienti», spiega il barman. «E il piccante è un flavour nel palato di molti».

Ecco quindi che la ginger beer si veste con un abito spicy e sensuale, dando vita a un sodato perfetto per giocare con la vodka e le infinite varianti di mule. Ma anche per incontrare distillati più strutturati come il rum o il whisky oppure per creare cocktail dal profilo esotico, come quello firmato da Zed e che evoca il Messico, i suoi sapori e le sue atmosfere.

«Schweppes ha creato un'esperienza coinvolgente portandoci nel suo mondo fatto di passione e ricerca», dice. E passione è forse la parola chiave dell'universo di Matteo Zed. «Il mio consiglio? Provate Schweppes Selection Ginger Beer & Chili e anche gli altri gusti della linea. Ne rimarrete sorpresi e ve ne innamorerete».

Proprio come è successo a me.
Schweppes Selection Ginger Beer & Chili

«Schweppes Selection Ginger Beer & Chili è un prodotto ottimo: c'è una forte presenza del flavour anche grazie all'uso della doppia macerazione degli ingredienti botanici (una caratteristica di tutta la linea e che fa la differenza) e la bolla è eccezionale, grande e persistente. È un prodotto che funziona bene anche bevuto neat, liscio, e che nei cocktail aiuta a dare un tocco spicy dovuto all'incontro tra zenzero e peperoncino. Io sono voluto volare in Messico giocando con l'abbinamento con l'agave, sia con tequila sia con mezcal, ma Schweppes Selection Ginger Beer & Chili è suggerito anche in preparazioni con rum (per esempio dark & storm), whisky o vodka per ottenere un moscow mule con un gusto ancora più piccante».

Ingredienti

40 ml tequila plata
22,5 ml miele di agave ai fiori di ibisco
20 ml mezcal joven
15 ml succo di lime
15 ml succo di pompelmo rosa
2 gocce di jalapeño bitter
Schweppes Selection Ginger Beer & Chili
Sale tajin

Preparazione

Shake and strain. Servire in un highball con highball chunck e crusta di sale tajin. Chiudere con un top di ginger beer

«Sono partito dal paloma per creare una mia versione in cui Schweppes Selection Ginger Beer & Chili potesse dare un twist diverso a un drink molto richiesto. Amo molto la miscelazione con l'agave e l'ispirazione è ovviamente il Messico, i suoi colori, la sua passione, la sua gente. E i suoi ingredienti più noti: tequila, mezcal, lime, agave, fiori di ibisco, jalapeño...

Paloma rappresenta una donna che ho incontrato sulla strada della mia vita: bella, spicy e maledetta. La sua sensualità è qualcosa di indissolubile in me e con lei ho passato momenti indimenticabili bevendo paloma davanti al mare.

Nel cocktail cerco di raccontare tutto questo e di far passare l'emozione a chi lo beve».

Scopri le altre Schweppes Selection
Schweppes Selection
Lemon & Quinine
Schweppes Selection
White Peach & Elderflower
Schweppes Selection
Tonic & Touch of Lime
Schweppes Selection
Ginger Ale
Schweppes Selection
Ginger Beer & Chili
Schweppes Selection
Soda Water